Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Linsegnamento si propone di fornire allo studente gli elementi necessari per comprendere le ragioni della nascita ed il funzionamento della Corte costituzionale. In particolare, il corso si propone di verificare in quale modo si sia evoluta lattività di controllo giurisdizionale delle leggi dal momento dellentrata in funzione della Corte costituzionale fino ad oggi. Linsegnamento si prefigge altresì di fornire allo studente un quadro aggiornato degli sviluppi della giurisprudenza costituzionale, inquadrando siffatta analisi nel contesto più ampio della forma di governo.Learning Goals
Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studentiTeaching Methods
Prerequisiti
Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di unadeguata conoscenza degli istituti e delle categorie del Diritto costituzionale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica delleffettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dellesposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo larco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.Assessment
Programma del Corso
Il corso avrà ad oggetto lo studio dei seguenti profili: La giustizia costituzionale e la teoria generale della Costituzione; i modelli di giustizia costituzionale. La composizione ed il funzionamento della Corte costituzionale italiana; lo status di giudice costituzionale; il Presidente della Corte costituzionale. Le competenze della Corte costituzionale italiana: il giudizio di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge: il procedimento in via incidentale ed il procedimento in via principale; il parametro e loggetto del giudizio costituzionale; i vizi delle leggi; le decisioni della Corte costituzionale (natura, tipologia ed effetti); i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e quelli tra lo Stato e le Regioni (e tra le Regioni); il giudizio sullammissibilità del referendum abrogativo; il giudizio sui reati presidenziali. Riflessioni conclusive sulla forza politica della Corte costituzionale in Italia.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) T. MARTINES, Diritto costituzionale, XIV ed. a cura di G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2017, limitatamente alle pp. 479-486 e 510-526.
2) A. RUGGERI-A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, VI ed., Giappichelli, Torino, 2019, limitatamente alle pp. 21-41, 63-80. Il parametro e loggetto del giudizio: Parte terza, Sezione I interamente pagg.83-103; Sezione III, limitatamente alle pp. 124-162; Parte IV: 206-221; Parte V: 227-283; Il procedimento in via principale o dazione 288-300; I conflitti di attribuzione: 305-356; Il giudizio sullammissibilità del referendum 357-371.
A. CERRI, Corso di giustizia costituzionale plurale, Milano, 2012.
G. ZAGREBELSKY-V. MARCENÒ, Giustizia costituzionale, voll. I e II, Bologna, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUIGI D'ANDREA
Orario di Ricevimento - LUIGI D'ANDREA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione giuspubblicistica "T. Martines" |
Note: