Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricercaLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioniTeaching Methods
Prerequisiti
conoscenze di psicometriaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30Assessment
Programma del Corso
Metodologia E ricerca in educazione, le fasi della ricerca qualitativa, i momenti delle diverse forme dI ricerca qualitativa, gli strumenti di rilevazione dei dati,le fasi della ricerca quantitativa.. saper scegliere gli strumenti per la rilevazione, saper sviluppare un Piano di ricercaCourse Syllabus
Testi di riferimento: Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, ed.
Mucciarelli G,
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile