Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

ETOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente acquisisce: - i lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo all’etologia classica e all’etologia cognitiva: - le metodologie analitiche di ricerca nel campo delle neuroscienze; - le conoscenze fondamentali dell’organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso; - le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, consapevolezza, ecc.); - la conoscenza dell’origine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali, dei loro aspetti funzionali e della dinamiche corpo/mente che ne consegue. - l’autonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare circa gli argomenti relativi all’etologia cognitiva.

Learning Goals

At the end of the course the students will have knowledge of: - history of the debate between classical and cognitive ethology: - methods used in current neuroscience research ; - basic structure and function of nervous system; - cognitive processes in animals ( (perception, learning, emotion, memory, communication, awareness, etc.); - the knowledge of the evolutionary and adaptive origin of the emotional-motivational systems, of their functional aspects and of the body / mind dynamics that follow - capacity for autonomous judgment on subjects related to cognitive ethology.

Metodi didattici

Lezioni frontali Dibattito in aula per ogni argomento trattato

Teaching Methods

frontal lectures debate on handled subjects

Prerequisiti

Nozione di base di etologia e neuroscienze cognitive

Prerequisites

Basic notions in ethology and in cognitive neuroscience.

Verifiche dell'apprendimento

E importante la partecipazione attiva alle lezioni tramite domande, interventi, proposte da parte degli studenti. La verifica dellapprendimento avverrà mediante esame finale orale in cui la preparazione dello studente viene valutata in trentesimi da una Commissione desame opportunamente istituita. Lesame si intende superato a partire da 18/30 (valore minimo) fino a 30/30 (valore massimo)

Assessment

Involvement in frontal lectures: questions and proposals performer by the students. The learning check will consist in a final oral examination. Students knowledge will be assessed by the examination board using a point system that goes from 18/30 (minimum grade) to 30/30 (maximum grade).

Programma del Corso

- LEtologia: breve storia di una scienza in evoluzione. - Un animale, un mondo. von Uexküll e il concetto di universo proprio. Dal filtraggio dellinformazione alle rappresentazioni mentali. - LApprendimento secondo il paradigma cognitivo. - La decisione comportamentale. Il concetto di motivazione. Il tempo interno e i ritmi biologici. Le componenti cognitive della preparazione allazione. - Lo studio comparato dei processi cognitivi: memoria ed emozione, ovvero ricordare e sentire. - Le rappresentazioni simboliche: lo spazio, il tempo. Comunicazione e linguaggio. - La coscienza. Consapevolezza, autoconsapevolezza, senso del sé: scimmie e delfini allo specchio. - Letologia cognitiva: sfide e prospettive di sintesi.

Course Syllabus

- Ethology: brief history of an evolving science . - Brain and mind, the organ and its function. A functional search of cognitive processes. - Animal and its environment. von Uexküll and the concept of subjective spatio-temporal worlds. From the objective reality to the perceptual bias. - Learning according to the cognitive standard. - Behavioral choice. The concept of motivation. Internal time and biological rhythms. Cognitive parts of the action preparation. - Comparative study on cognitive processes: memory and emotion, remembering and feeling. - Symbolic representation: space, time and animals. Communication and language. - Consciousness. Self-awareness: monkeys and dolphins in comparison. - Cognitive Ethology: challenges and recap perspectives.

Testi di riferimento: Franz de Waal - Siamo così intelligenti da capire lintelligenza degli animali? Raffaello Cortina Editore 2016 Jaan Panksepp, Lucy Biven Archeologia della mente. Origini neuroevolutive delle emozioni Raffaello Cortina Editore, 2014

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA ASSENZA

Orario di Ricevimento - ANNA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:30Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano Stanza A325
Note: L'orario sara' modificato per il nuovo anno accademico. Si invitano i sig.ri studenti a contattare via mail (aassenza@unime.it) il docente che peraltro e' disponibile a ricevere anche in altri giorni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti