Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
ETOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente acquisisce: - i lineamenti storici del dibatto scientifico-culturale relativo all’etologia classica e all’etologia cognitiva: - le metodologie analitiche di ricerca nel campo delle neuroscienze; - le conoscenze fondamentali dell’organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso; - le competenze specifiche sui processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, emozioni, memoria, comunicazione, consapevolezza, ecc.); - la conoscenza dell’origine evolutiva e adattiva dei sistemi emotivo-motivazionali, dei loro aspetti funzionali e della dinamiche corpo/mente che ne consegue. - l’autonomia di giudizio e la capacità critica di argomentare circa gli argomenti relativi all’etologia cognitiva.Learning Goals
At the end of the course the students will have knowledge of: - history of the debate between classical and cognitive ethology: - methods used in current neuroscience research ; - basic structure and function of nervous system; - cognitive processes in animals ( (perception, learning, emotion, memory, communication, awareness, etc.); - the knowledge of the evolutionary and adaptive origin of the emotional-motivational systems, of their functional aspects and of the body / mind dynamics that follow - capacity for autonomous judgment on subjects related to cognitive ethology.Metodi didattici
Lezioni frontali Dibattito in aula per ogni argomento trattatoTeaching Methods
frontal lectures debate on handled subjectsPrerequisiti
Nozione di base di etologia e neuroscienze cognitivePrerequisites
Basic notions in ethology and in cognitive neuroscience.Verifiche dell'apprendimento
E importante la partecipazione attiva alle lezioni tramite domande, interventi, proposte da parte degli studenti. La verifica dellapprendimento avverrà mediante esame finale orale in cui la preparazione dello studente viene valutata in trentesimi da una Commissione desame opportunamente istituita. Lesame si intende superato a partire da 18/30 (valore minimo) fino a 30/30 (valore massimo)Assessment
Involvement in frontal lectures: questions and proposals performer by the students. The learning check will consist in a final oral examination. Students knowledge will be assessed by the examination board using a point system that goes from 18/30 (minimum grade) to 30/30 (maximum grade).Programma del Corso
- LEtologia: breve storia di una scienza in evoluzione. - Un animale, un mondo. von Uexküll e il concetto di universo proprio. Dal filtraggio dellinformazione alle rappresentazioni mentali. - LApprendimento secondo il paradigma cognitivo. - La decisione comportamentale. Il concetto di motivazione. Il tempo interno e i ritmi biologici. Le componenti cognitive della preparazione allazione. - Lo studio comparato dei processi cognitivi: memoria ed emozione, ovvero ricordare e sentire. - Le rappresentazioni simboliche: lo spazio, il tempo. Comunicazione e linguaggio. - La coscienza. Consapevolezza, autoconsapevolezza, senso del sé: scimmie e delfini allo specchio. - Letologia cognitiva: sfide e prospettive di sintesi.Course Syllabus
- Ethology: brief history of an evolving science . - Brain and mind, the organ and its function. A functional search of cognitive processes. - Animal and its environment. von Uexküll and the concept of subjective spatio-temporal worlds. From the objective reality to the perceptual bias. - Learning according to the cognitive standard. - Behavioral choice. The concept of motivation. Internal time and biological rhythms. Cognitive parts of the action preparation. - Comparative study on cognitive processes: memory and emotion, remembering and feeling. - Symbolic representation: space, time and animals. Communication and language. - Consciousness. Self-awareness: monkeys and dolphins in comparison. - Cognitive Ethology: challenges and recap perspectives.Testi di riferimento: Franz de Waal - Siamo così intelligenti da capire lintelligenza degli animali? Raffaello Cortina Editore 2016
Jaan Panksepp, Lucy Biven Archeologia della mente. Origini neuroevolutive delle emozioni Raffaello Cortina Editore, 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ANNA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano Stanza A325 |
Note: L'orario sara' modificato per il nuovo anno accademico.
Si invitano i sig.ri studenti a contattare via mail (aassenza@unime.it) il docente che peraltro e' disponibile a ricevere anche in altri giorni.