Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Le Scienze cognitive del linguaggio intendono fornire un panorama generale sulla presenza e il ruolo dell'area delle scienze del linguaggio nelle Scienze Cognitive. Oltre a considerare il fenomeno linguistico come un processo di elaborazione di informazioni, le scienze cognitive del linguaggio sono caratterizzate anche da altri due elementi. In primo luogo il linguaggio non viene considerato come qualcosa di autonomo, ma come un sistema cognitivo la cui elaborazione è mediata da altri processi. Il corso si propone come obiettivo principale conoscere il ruolo del processo linguistico all'interno della cognizione, sia in relazione alle teorie attuali sulla natura del linguaggio che in relazione alla principali psicopatologie che coinvolgono la funzione linguistica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale e seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base di linguistica generale, filosofia del linguaggio, neuroscienze, biologia evoluzionista.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso è diviso in due moduli. Il modulo Filosofia ed etologia del linguaggio si pone come obiettivo la descrizione dell’influenza delle componenti biologiche su quelle cognitive con particolare riferimento al livello etologico e alla fenomenologia dei comportamenti. Il modulo di psicopatologia del linguaggio sarà dedicato alla descrizione delle principali psicosi e nevrosi, per poi passare all'analisi delle modalità linguistiche e di ragionamento tipiche dei differenti disturbi.Course Syllabus
Testi di riferimento: Modulo Filosofia ed etologia del linguaggio
A. Pennisi - A. Falzone, Il prezzo del linguaggio. Evoluzione ed estinzione nelle scienze cognitive, Il Mulino 2010
T. Pievani, Imperfezioni. Una storia naturale, Cortina, 2019
Modulo Psicopatologia del linguaggio
Valentina Cardella, Language and schizophrenia. Perspectives from Psychology and Philosophy, London-New York:Routledge
V. Cardella, A. Gangemi, La logica della follia, Corisco edizioni, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note:
Docente: VALENTINA CARDELLA
Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | stanza Teams |
Giovedì | 10:30 | 11:00 | via castelli |
Note: