Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere l’evoluzione scientifica del concetto di disabilità e i sistemi di classificazione secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: sistema dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAID, 2010) e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF, 2001). Conoscere i principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle disabilità. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Conoscere gli interventi, scientificamente fondati, che: a) contengono il rischio evolutivo e promuovono la Qualità di Vita; b) forniscono un valido supporto psico-educativo alla famiglia; c) consentono una presa in carico globale della persona e della famiglia. Progettare interventi che, in una prospettiva ecosistemica, promuovono la qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).Learning Goals
Metodi didattici
Allo scopo di fornire le conoscenze teoriche aggiornate, gli studenti saranno stimolati approfondimento di articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che offrono un aggiornamento degli studi del settore, stimolano la curiosità scientifica e offrono esempi di applicazione delle conoscenze metodologiche e tecniche per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi). All’interno delle ore del corso, come parte integrante delle lezioni, saranno svolti seminari tematici con esercitazioni di approfondimento teorico-pratico (strumenti di assessment e progettazione degli interventi).Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’area della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia Clinica e della PsicometriaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell'organizzazione dell discorso e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Programma del Corso
Disabilità: definizione ed evoluzione, diritti umani e convenzione ONU. Dal modello medico al modello bio-psicosociale (ICF). Il modello dei sostegni. Criteri dia-gnostici della disabilità intellettiva. Valutazione psicometrica vs. valutazione ecolo-gico-comportamentale. Strumenti di valutazione: intelligenza. Scale di sviluppo. Scale diagnostiche per l’autismo. Comportamento adattivo. Assessment del ritardo grave. Interventi precoci nella prevenzione del ritardo evolutivo. Inclusione scolasti-ca: dalla Diagnosi Funzionale al Progetto di vita. Autonomia e autodeterminazione. Integrazione lavorativa. Qualità di vita e programmazione degli interventi. Famiglia e disabilità.Course Syllabus
Testi di riferimento: Testi obbligatori:
1) S. Di Nuovo, S. Buono (a cura di, 2002). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale [Parte I: tutta. Parte II: scale di sviluppo (Bayley, Griffiths, profilo psico-educativo PEP-3 e AAPEP, Scale diagnostiche per l’autismo, LAP), comportamento adattivo, l‘assessment del ritardo mentale]. FrancoAngeli, Milano.
2) AAVV (2014). Disabilità intellettiva a scuola (Capp. da 1 a 4 e 8)*. Erickson.
3) M. Zanobini, M. Manetti, M.C. Usai. La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson
4) Un testo a scelta tra i seguenti:
R. Vianello. La sindrome di Down. Junior, Bergamo
L. Cottini. L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson, Trento
A. Buzzelli, M. Berarducci et al. Persone con disabilità intellettiva al lavoro. Erickson, Trento.
5) Articoli di ricerca:
Benedetto L. (2001). La formazione dei genitori nella prevenzione dei deficit di sviluppo. Psicologia dell’educazione e della formazione, 3, pp. 215-239.
Boscarelli A., Balboni G. (2014). Qualità della vita di individui con disabilità in-tellettiva: modelli teorici, strumenti di valutazione e scelte cliniche. Psicologia clinica dello sviluppo, XVIII, n. 2, pp. 183-209.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it