Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

METODI E TECNICHE DI PSICODIAGNOSI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In psicologia clinica, la psicodiagnosi è un momento chiave per l'individuazione della terapia più idonea. Soltanto quando la conoscenza della persona, oltre che del processo morboso, e la storia naturale del disturbo, sono note, si può mettere a punto un efficace processo di trattamento. Il corso verterà su questa principale attività dello psicologo clinico, con la proposizione di approcci per l'approfondimento del caso clinico: ottimizzare un colloquio e un'anamnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle caratteristiche del problema. Il Corso vuole portare lo studente ad effettuare una valutazione clinica delladulto che gli permetta di fare una diagnosi della personalità. Il Corso mira, inoltre, a far acquisire allo studente, le conoscenze inerenti alcuni test psicodiagnostici. Nellambito dello studio dei singoli test, verranno illustrate le potenzialità e i limiti degli stessi, nonché latteggiamento professionale e deontologico della figura dello Psicologo Clinico e psicodiagnosta. Verranno dati elementi per acquisire abilità nella Psicodiagnosi funzionale e della formulazione del caso nei principali disturbi mentali nelladulto. Lo studente acquisirà anche conoscenze sullassessment neuropsicologico e dei disturbi psichici a seguito di lesione focale e diffusa del Sistema Nervoso Centrale. Verrà inoltre evidenziato il contributo delle neuroscienze per una diagnostica più consapevole.

Learning Goals

In clinical psychology, psychodiagnosis is a key moment for identifying the most appropriate therapy. Only when the knowledge of the person, as well as of the morbid process, and the natural history of the disorder are known, can an effective treatment process be developed. The course will focus on this main activity of the clinical psychologist, with the proposition of approaches to deepen the clinical case: optimize an interview and a medical history aimed at presenting psycho-diagnostic tests adequate to the characteristics of the problem. The course aims to lead the student to make a clinical evaluation of the adult that allows him to make a diagnosis of the personality. The course also aims to provide the student with the knowledge related to some psycho-diagnostic tests. As part of the study of the individual tests, the potential and limits of the same will be illustrated, as well as the professional and deontological attitude of the figure of the Clinical Psychologist and Psychodiagnostic. Elements will be given to acquire skills in functional psychodiagnosis and the formulation of the case in the main mental disorders in adults. The student will also acquire knowledge on neuropsychological assessment and mental disorders following a focal and widespread lesion of the Central Nervous System. The contribution of neuroscience will also be highlighted for a more conscious diagnosis.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

principali conoscenze della psicologia clinica

Prerequisites

Main knowledge of clinical psychology

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica di apprendimento in itinere con questionario con risposte a scelta multipla. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche.

Assessment

During the course of lectures learning assessment will be carried out with multiple choice questionnaire. During the exam sessions the evaluation will consist of an oral interview. It is required to master the discipline and to grasp the interdependence links between the different themes of course.

Programma del Corso

Caratteristiche, principi e obiettivi della psicodiagnosi funzionale Dalla diagnosi alla formulazione del caso La soggettività nel processo diagnostico La diagnosi strutturale Testing psicologico e assessment diagnostico Uso clinico dei test psicodiagnostici Criteri di scelta dello strumento Ragionamento clinico e diagnosi testologica La restituzione della diagnosi testologica Esame neuropsicologico Test dintelligenza Uso clinico della WAIS-R Test proiettivi Rating Scales e Self Report Inventories La valutazione dellattaccamento nelladulto Strumenti informatici per la diagnosi testologica

Course Syllabus

Characteristics, principles and objectives of functional psychodiagnosis From diagnosis to formulation of the case Subjectivity in the diagnostic process The structural diagnosis Psychological test and diagnostic assessment Clinical use of psychodiagnostic tests Criteria for choosing the instrument Clinical reasoning and testology diagnosis The return phase of the testology diagnosis Neuropsychological examination Intelligence test Clinical use of WAIS-R Projective tests Evaluation in scales and self report inventories Evaluation of adult attachment Computer tools for testological diagnosis

Testi di riferimento: La diagnosi in psicologia clinica N. Dazzi, V. Lingiardi, F. Gazzillo (a cura di), 2009, Raffaello Cortina Editore Capp. 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10,11,12, 13, 19 La diagnosi testologica F. Del Corno e M. Lang (a cura di), 2015, Franco Angeli Editore La valutazione della personalità con la SWAP-200 J. Shedler, D. Westen, V. Lingiardi, 2014, Raffaello Cortina Editore Esame Neuropsicologico Breve 2 S. Mondini, D. Mapelli, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bisiacchi, 2011, Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti