Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

PRINCIPI CONTABILI E DI REVISIONE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce conoscenze di livello magistrale sul bilancio di esercizio redatto in base allapplicazione sia dei princìpi contabili nazionali sia internazionali IAS/IFRS, e il processo di revisione contabile. Attraverso lo studio dei principi contabili e dei principi di revisione, gli studenti che affronteranno proficuamente il percorso didattico sapranno affrontare e risolvere i problemi più complessi relativi alle valutazioni di bilancio e alla redazione del documento di sintesi contabile. Sapranno, inoltre, pianificare un processo di revisione contabile ed effettuare le verifiche per la formulazione del giudizio finale di revisione. Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Learning Goals


Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni di inquadramento teorico, esercitazioni e test di verifica dellapprendimento; - eventuale prova di esonero su parte del programma da definire in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono aver conseguito una Laurea di primo livello in Economia aziendale o equivalente. Gli studenti devono conoscere le regole della contabilità generale e avere competenze di base sul bilancio di esercizio

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento ai fini del superamento dellesame finale avviene attraverso una prova orale diretta ad accertare la conoscenza della disciplina, sotto il profilo teorico e pratico, nonché le modalità di esposizione e le capacità critiche dello studente. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Principi contabili Il bilancio di esercizio: nozione e funzioni. Le fonti della normativa sui bilanci: il codice civile; i princìpi contabili nazionali e i princìpi contabili internazionali IAS/IFRS. Clausola generale e principi di redazione del bilancio desercizio. Il framework degli IAS/IFRS. Struttura e schemi di bilancio (disciplina civilistica, principi contabili nazionali e principi IAS/IFRS). La nota integrativa. La relazione sulla gestione. Il rendiconto finanziario. I bilanci in forma abbreviata e i bilanci intermedi. Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie. I beni in leasing. Le perdite durevoli e i ripristini di valore. Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione. Gli acconti. I crediti. Le attività finanziarie. Liquidità, ratei, risconti. Il patrimonio netto. I debiti. I fondi per rischi e oneri. Il TFR. Le poste in valuta. Il valore della produzione. I costi della produzione. I proventi e gli oneri finanziari. Le rettifiche di valore di attività finanziarie. I proventi e gli oneri straordinari. Le imposte sul reddito di esercizio. Parte II Principi di revisione Il quadro giuridico di riferimento della revisione contabile. Principi di comportamento del revisore. Rischio di revisione: risk based approach. Fasi della revisione contabile. Elementi probativi. La pianificazione della revisione. Svolgimento delle procedure di revisione. Sondaggi di conformità. Aggiornamento della valutazione del rischio di revisione. Procedure di validità. Continuità aziendale. Frodi e responsabilità del revisore. Eventi successivi. Utilizzo del lavoro di altri revisori. Utilizzo del lavoro dell'esperto. Rapporti con gli organi di governo societario. Lespressione del giudizio professionale. Altre attività connesse all'incarico di revisione legale

Course Syllabus


Testi di riferimento: Alberto Quagli, Bilancio di Esercizio e Principi Contabili, G Giappichelli Editore-Torino Ultima edizione. R. Bauer, La revisione legale. Tecniche e procedure, Maggioli Editore, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA CENTORRINO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:15 12:30Stanza docente II piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti