Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà gli strumenti per lanalisi e la comprensione dei tratti strutturali del testo scritto e orale in italiano. Diverrà consapevole degli assi di variazione e dellevoluzione storica dellitaliano, con particolare attenzione alle varietà contemporanea, standard e neostandard. Acquisirà, inoltre, una visione critica circa le strategie, i materiali e gli strumenti per linsegnamento dellitaliano come L1 e come L2.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con lausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate.Teaching Methods
Prerequisiti
Ottima conoscenza della grammatica dellitaliano; conoscenza della terminologia linguistica di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
Programma del Corso
Il corso ha in oggetto lo studio dello sviluppo storico della lingua italiana e delle sue attuali strutture linguistiche e testuali. Esso sarà articolato nei seguenti moduli: introduzione alle categorie fondamentali della linguistica; nozioni di storia della lingua italiana e accenni di grammatica storica con particolare attenzione al passaggio dal latino al volgare, alla fase di normalizzazione cinquecentesca, alla riforma manzoniana, alla diffusione nazionale dellitaliano nel Secondo dopoguerra, agli ultimi sviluppi legati alle tecnologie telematiche; presentazione delle strutture della lingua italiana: fonetica, morfologia, lessico e sintassi; analisi dellitaliano contemporaneo, con approfondimenti sulle variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, sui sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali) e sulle tipologie testuali. Grande attenzione sarà data ai riflessi didattici dei tratti strutturali e variazionali dellitaliano.Course Syllabus
Testi di riferimento: Ferrari Angela, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci, 2017.
DAchille Paolo, Litaliano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2018 (o edizioni precedenti).
Favilla Maria Elena, Nuzzo Elena (a cura di), Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento, Studi Aitla, 2, 2015 (http://www.aitla.it/images/pdf/eBook-AITLA-2.pdf), III parte (pp. 197-301).
Patota Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dellitaliano, Il Mulino, 2007.
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.