Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
LINGUA E LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una competenza linguistica in Spagnolo corrispondente al livello B1 del QCER; potenziare le abilità ricettive e produttive in lingua spagnola; conoscere le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e fonologiche che distinguono le varietà americane dallo spagnolo peninsulare; approfondire problematiche di ordine socio-culturale della realtà Ispano Americana attraverso i brani più significativi della sua letteratura; contribuire alla costruzione del profilo formativo dello studente avvicinandosi alla realtà Ispano Americana da una prospettiva linguistica policentrica e multiculturale.Learning Goals
To achieve the B1 level of the CEFR in Spanish; to strengthen receptive and production skills in Spanish; to learn about the morphosyntactic, lexical and phonological characteristics that distinguish the American varieties from European Spanish; to deal with the social and cultural problems related to the Hispanic American reality through the most significant extracts of its literature; to contribute to the building of the educational profile of the students, familiarising them with the Hispanic American reality from a linguistic polycentric and multicultural perspective.Metodi didattici
LINGUA Corso intensivo per il raggiungimento del livello B1 del QCER con esercitazione costante delle abilità linguistiche di base. Ascolto, analisi e riflessione contrastiva di brani significativi sulle varietà linguistiche trattate. LETTERATURA Lezioni frontali interattive finalizzate al dibattito e la partecipazione dello studente. Contestualizzazione socio-culturale degli autori con lettura, comprensione e analisi guidata dei brani scelti.Teaching Methods
LANGUAGE Intensive course to achieve the A2 level of the CEFR in Spanish with constant practice of basic language skills. Listening, contrastive analysis and reflection on significant passages representing the language varieties dealt with in class. LITERATURE Interactive lectures aimed at fostering studentsâ participation. Socio-cultural contextualization of authors with reading, comprehension and guided analysis of the chosen passages.Prerequisiti
Essere in possesso di un Livello A2 di Lingua Spagnola.Prerequisites
Spanish Language Level A2.Verifiche dell'apprendimento
Scritto: verifica dei contenuti grammaticali e linguistici studiati durante il corso. L’approvazione dello scritto ha validità annuale (calendario solare). Test on language and grammar contents covered during the lectures. The written approval has annual validity (solar calendar). Orale: argomenti trattati durante il corso (lingua e letteratura). Lettura, traduzione e commento di un brano letterario analizzato durante il corso. Topics studied during the lectures (language and literature). Reading, translation and comment of one of the texts analysed.Assessment
Written exam Test on language and grammar contents covered during the lectures. The written approval has annual validity (solar calendar). Oral exam Topics studied during the lectures (language and literature). Reading, translation and comment of one of the texts analysed.Programma del Corso
Il corso si propone di acquisire una competenza linguistica in Spagnolo corrispondente al livello B1 del QCER da una prospettiva linguistica policentrica e multiculturale, potenziando le abilità ricettive e produttive, e approfondendo le caratteristiche morfosintattiche, lessicali e fonologiche delle varietà americane. A questo proposito, si introdurranno una serie di brani letterari appartenenti ai maggiori esponenti della letteratura Ispano Americana, per illustrare le principali problematiche socio-politiche di detta realtà.Course Syllabus
The course aims at developing a linguistic competence in Spanish corresponding to the B1 level of the CEFR from a linguistic polycentric and multicultural perspective, strengthening receptive and production skills, and studying the morphosyntactic, lexical and phonological characteristics of American varieties of the Spanish language. In this regard, we will present a series of literary passages belonging to the greatest exponents of Spanish American literature and will then focus on their main socio-political aspects.Testi di riferimento: - Campus Sur. Curso Intensivo de Español A1-B1. Editorial Difusión.
Libro del alumno (ISBN 978-84-16347-79-7) e Cuaderno de ejercicios (ISBN 978-84-16347-99-5)
(Unità 11 a 18: dal livello A2 fino al B1)
- USO de la gramática española intermedio. Editrial Edelsa (ISBN 978-84-7711-712-4),
Claves (ISBN 978-84-7711-713-1).
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione.
Further materials will be distributed in the class.
DIZIONARI
Diccionario de americanismos: http://www.asale.org/recursos/diccionarios.
DRAE (2014). Diccionario de la Lengua Española, 23ª Edición. http://www.rae.es/rae.html.
Diccionario de uso del español de América y España, VOX, Madrid, 2002.
Il Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-español, Zanichelli, Bologna.
OPERE FACOLTATIVE
MORENO FERNÁNDEZ, F. (2010). La lengua española en su geografía, Madrid, Arco Libros.
RAMĺREZ LUENGO, J. L. (2014). Breve historia del español de América, Cuadernos de Lengua Española, Madrid, Arco Libros.
BELLINI, G. (1998), Storia della letteratura ispanoamericana. Dalle civiltà precolombiane ai giorni nostri, LED, Milano.
FRANCO, J. (1996), Introduzione alla letteratura ispano-americana, Mursia, Milano, (Nuova edizione ampliata e aggiornata).
FUENTES, C. (2011). La Gran Novela Latinoamericana, Alfaguara, Madrid.
OVIEDO, J. M. (1997), Historia de la Literatura Hispanoamericana, Alianza Editorial, Madrid.
POMPEJANO, D. (2012), Storia d’America Latina, Bruno Mondadori, Milano.
TEDESCHI, S. e ANTONUCCI, F. (2008). Letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla scoperta al modernismo. Aracne Editrice. Roma.
TEDESCHI, S. (2006). All'inseguimento dell'ultima utopia. La letteratura ispanoamericana in Italia e la creazione del mito dell'America Latina. Roma, Nuova Cultura.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ADRIANA MABEL PORTA
Orario di Ricevimento - ADRIANA MABEL PORTA
Dato non disponibile