Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Comprendere i principi di base dell'antropologia culturale; 2. saper inscrivere la disciplina nel più ampio dibattito etico-politico contemporaneo; 3. avviare lo studente alla pratica della ricerca sul campo; 4. fornire strumenti di metodo propedeutici alla produzione e al trattamento di materiale etnografico.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, integrate, in alcuni casi, con supporti didattici audiovisivi. Sono inoltre previsti contributi di approfondimento di Visiting Professors.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta ed in una prova orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso intende fornire un contributo alla conoscenza delle diversità culturali. Di fronte alle crescenti sfide sulla tolleranza, ai processi di globalizzazione, alle derive nazionalistiche, agli usi strumentali di conflitti etnico-religiosi che insidiano i già precari equilibri internazionali, un momento propedeutico del corso sarà dedicato al rapporto linguaggio-cultura ed agli usi sociali del discorso. Il concetto antropologico di cultura verrà ripercorso sia affidandosi alla storia degli studi che alle istituzioni oggetto di studio della disciplina (residenza, parentela, relazioni col soprannaturale). Verranno illustrati i principali passaggi teorici del pensiero antropologico. Verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti tematici e metodologici mutuati dal dibattito antropologico contemporaneo (la ricerca sul campo, gli approcci interdisciplinari, la sfida etnografica) dedicando particolare attenzione a problemi originati da fondamentalismi di matrice etno-religiosa.Course Syllabus
Testi di riferimento: Talal Asad, Il Terrorismo suicida. Una chiave per comprenderne le ragioni. Raffaello Cortina, Milano (pp 118)
Ugo Fabietti, Roberto Malighetti, Vincenzo Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all'Antropologia, Bruno Mondadori, Milano 2012 (pp. 257)
Marcello Mollica, Terra e Società Divise in Medio Oriente. Il caso del Libano del Sud, Armando Siciliano Editore, Messina 2016 (pp. 224)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARCELLO MOLLICA
Orario di Ricevimento - MARCELLO MOLLICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 13:00 | 14:00 |
Note: Il professore Mollica riceve solo su appuntamento dietro prenotazione via email: mmollica@unime.it