Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
ELEMENTI DI INFORMATICA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di illustrare le potenzialità delle tecnologie informatiche e telematiche nell'insegnamento e nella trasmissione della cultura e della lingua italiana. Il corso verterà su due principali temi: la progettazione e la realizzazione di siti Web a supporto dell'insegnamento della lingua italiana e la linguistica computazionale.Learning Goals
The goal of the course is to illustrate the potential of ICT (Information and Communication Technologies) in the learning and transmission of Italian culture and language. The course will focus on two main topics: the design and creation of websites to support the teaching of the Italian language and computational linguistics.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Esame OraleAssessment
Oral ExamProgramma del Corso
La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emergere di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Introduzione alla linguistica computazionale: definizioni e applicazioni. I corpora, definizioni e tipologia. Classificazione e desempi di corpora. La codifica del testo: codifica a basso livello e codici. Analisi automatica dei testi: tokenizzazione. Cenni alle espressioni regolari.Course Syllabus
The birth of the WWW and e-mail. Newsgroups and the emergence of online communities. Web 2.0 and participatory culture. Blogs and the democratization of the Web. Wikis. The birth and spread of social platforms: Facebook, Twitter and YouTube. Introduction to HTML and markup languages. Web site design. Design responsive to device features (responsive). Creation of a unified scheme for the presentation of a website. The concept of accessibility. Introduction to computational linguistics: definitions and applications. Corpora, definitions and typology. Classification and examples of corpora. Text encoding: low-level coding and codes. Automatic analysis of texts: tokenization. Notes on regular expressions.Testi di riferimento: Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PASQUALE DE MEO
Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 16:30 | DICAM, stanza n. 246 |
Note: