Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per l’ideazione e la realizzazione operativa di percorsi di apprendimento e di insegnamento delle lingue, con particolare riferimento al contesto della scuola italiana e dei migranti adulti scarsamente alfabetizzati, ponendosi l’obiettivo di evidenziare il rapporto fondamentale tra teoria e prassi glottodidattica e scelte didattiche nell’odierna società plurilingue. The course aims to provide the theoretical and methodological tools for the conception and the operational implementation of language learning / language teaching, with particular reference to the context of the Italian school and illiterate adult migrants.Learning Goals
The goal of the course is also to highlight the fundamental relationship between theory and glottodidactic practice and didactic choices in today's plurilingual society.Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni online e attività seminariali, analisi e didattizzazione di materiali autentici, progettazione di attività didattiche ed esposizione dialogica delle scelte realizzate.Teaching Methods
The course will take place through online lessons and workshops, analysis and translation of authentic materials in didactics, planning of didactic activities and dialogical presentation of the choices made.Prerequisiti
Buone conoscenze di linguistica generale, glottologia e linguistica italiana; nozioni di analisi testuale.Prerequisites
Good knowledge of general linguistics, glottology and Italian linguistics; basics of text analysis.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Società plurilingue: riflessione teoriche e prassi operative per l’insegnamento delle lingue straniere. Gli argomenti trattati saranno, nello specifico: teorie dell’apprendimento; approcci e metodi per una efficace progettazione educativa in ambito linguistico L2/LS; ruolo della L1 nell’apprendimento della L2; individuazione dei bisogni linguistici e formativi degli apprendenti destinatari; modelli di competenza linguistica e loro descrizione; modelli operativi per la didattica delle lingue; competenze richieste al docente di lingue straniere e strumenti per la loro valutazione. Analisi di testi esemplari rispetto ai target dei destinatari individuati.Course Syllabus
Plurilingual society: a theoretical reflection and operating practices for teaching foreign languages. Main topics: learning theories, approaches and methods for effective educational planning in the linguistic field L2; the role of L1 in the learning process of L2; identification of the linguistic and training needs of the learners; linguistic competence models and their description; operating models for language teaching; skills required to a foreign language teacher and tools for their evaluation; text analysis.Testi di riferimento: 1) Baldi B., Savoia L. M., Linguistica per insegnare. Mente, lingue e apprendimento, Bologna, Zanichelli, 2018.
2) Balboni P. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, Utet Università, 2015.
3) M. La Grassa, D. Troncarelli (a cura di), Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. Becarelli ,Siena, 2016, URL:
http://www.labecarelli.it/wordpress/catalogo/linfa/orientarsi-in-rete-matteo-la-grassa-e-donatella-troncarelli/, (Parte 1 - Coordinate).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELA ALAMPI
Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI
Dato non disponibile