Offerta Didattica
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLâAMBIENTE
ECONOMIA DEL TURISMO E DELL'AMBIENTE
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende trasferire agli studenti conoscenze e competenze nella teoria economica del turismo e introdurre al rapporto tra crescita economica e ambiente, con particolare riferimento all'impatto ambientale di modelli di sviluppo territoriale alternativi.Learning Goals
The course aims to transfer knowledge and skills in the economics of tourism and to introduce the relationship between economic growth and the environment, with particular reference to the environmental impact of alternative territorial development models.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Teaching units.Prerequisiti
Conoscenze di base di economia politica e di statistica.Prerequisites
Basic knowledge of economics and statistics.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il prodotto turistico; La domanda di turismo (albero delle utillità, teoria lancasteriana del consumo, la funzione della domanda); Offerta turistica; Le imprese turistiche; Apsetti specifici (stagionalità, eterogeneità, differenziazione); Organizzazioni internazionali e organizzazione nazionale per il turismo; Teoria della crescita e dello sviluppo economico; La sostenibilità dello sviluppo e della gestione del turismo. Problematiche attuali del mercato turistico nazionale e internazionale.Course Syllabus
The tourist product; Tourism demand (utility tree, Lancasterian theory of consumption, the function of demand); Tourist offer; Tourism businesses; Specific aspects (seasonality, heterogeneity, differentiation); International organizations and national organization for tourism; Economic growth and development theory; The sustainability of tourism development and management. Current issues of the national and international tourism market.Testi di riferimento: Il materiale per la preparazione dell'esame e le relative integrazioni (articoli scientifici, rapporti o altre letture) verrà indicato e reso disponibile aglil studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GUIDO SIGNORINO
Orario di Ricevimento - GUIDO SIGNORINO
Dato non disponibile