Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

ECONOMIA DEL TURISMO E DELL'AMBIENTE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende trasferire agli studenti conoscenze e competenze nella teoria economica del turismo e introdurre al rapporto tra crescita economica e ambiente, con particolare riferimento all'impatto ambientale di modelli di sviluppo territoriale alternativi.

Learning Goals

The course aims to transfer knowledge and skills in the economics of tourism and to introduce the relationship between economic growth and the environment, with particular reference to the environmental impact of alternative territorial development models.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Teaching units.

Prerequisiti

Conoscenze di base di economia politica e di statistica.

Prerequisites

Basic knowledge of economics and statistics.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il prodotto turistico; La domanda di turismo (albero delle utillità, teoria lancasteriana del consumo, la funzione della domanda); Offerta turistica; Le imprese turistiche; Apsetti specifici (stagionalità, eterogeneità, differenziazione); Organizzazioni internazionali e organizzazione nazionale per il turismo; Teoria della crescita e dello sviluppo economico; La sostenibilità dello sviluppo e della gestione del turismo. Problematiche attuali del mercato turistico nazionale e internazionale.

Course Syllabus

The tourist product; Tourism demand (utility tree, Lancasterian theory of consumption, the function of demand); Tourist offer; Tourism businesses; Specific aspects (seasonality, heterogeneity, differentiation); International organizations and national organization for tourism; Economic growth and development theory; The sustainability of tourism development and management. Current issues of the national and international tourism market.

Testi di riferimento: Il materiale per la preparazione dell'esame e le relative integrazioni (articoli scientifici, rapporti o altre letture) verrà indicato e reso disponibile aglil studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GUIDO SIGNORINO

Orario di Ricevimento - GUIDO SIGNORINO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti