Offerta Didattica
SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE
LINGUA INGLESE PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
Classe di corso: LM-56 - Scienze dell'economia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira sviluppare e potenziare abilità accademiche più specialistiche al corso di Laboratorio di lingua inglese. Nell’ambito del corso saranno sviluppate le quattro abilità per produzione scritta, comprensione scritta, comprensione orale e produzione orale (interazione e produzione) in relazione ad ambiti lavorativi ed economici. Competenze specifiche: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un livello di competenza linguistica pari al B1 upper o superiore del QCER. L'obiettivo, in particolare, sarà di sviluppare e potenziare abilità accademiche specialistiche, in particolare, essere in grado di comprendere testi relativi all'ambito economico; individuare il messaggio principale di un testo e informazioni specifiche; capire le relazioni fra le diverse parti di un testo; sviluppare lessico specialistico. Lo studente sarà stimolato a presentare in lingua i contenuti principali di un testo specialistico; esprimere la propria opinione circa un argomento; gestire i turni in un dibattito; evidenziare e riassumere le idee principali di una lezione/ seminario/ argomento. Competenze trasversali: Sviluppare la propria abilità di auto-valutazione delle competenze linguistiche; capacità di affrontare argomenti in modo autonomo e di rielaborarli personalmente in base al contesto in cui si trovano e consolidamento del problem solving e dell’analisi testuale in autonomia.Learning Goals
The course aims to develop and enhance more specific academic skills at the English Language Laboratory course. As part of the course, the four skills of written production, written understanding, oral understanding and oral production (interaction and production) in relation to work and economic areas will be developed. Specific skills: At the end of the course, students will have acquired B1 upper or higher level of language proficiency of the CEFR. The aim, in particular, will be to develop and enhance specific academic skills, in particular, are able to understand texts related to the economic field; locate the main message of a specific text and information; understand the relationships between the different parts of a text; develop specialist lexicon. The student will be encouraged to present in the language the main contents of a specialist text; express your opinion on a subject; managing shifts in a debate; highlight and summarize the main ideas of a lesson/seminar/topic. Cross skills: Develop your ability to self-assess language skills; ability to address topics independently and to rework them personally according to the context in which they are located and consolidation of problem solving and textual analysis independently.Metodi didattici
Metodo comunicatico – Approccio ecletticoTeaching Methods
Communicative method â Eclectic approachPrerequisiti
Livello B2 del Common European Framework of ReferencePrerequisites
B2 Level, Common European Framework of ReferenceVerifiche dell'apprendimento
Durante il corso ci saranno momenti di verifica formativa attraverso lo svolgimento in itinere di esercitazioni e attività. Queste attività integrano la prova d’esame finale e costituiscono elementi di valutazione continua. L'esame finale (verifica sommativa)comprende una discussione in lingua inglese sui seguenti argomenti : Presentazione di un CV Presentazione di un PPT su una SWOT analysis Il corso prevede anche, una prova in itinere che prevede la presentazione di un argomento a scelta dello studente. I criteri di valutazione si baseranno sulla Competenza espositiva in inglese: uso di ESP Competenza analitica; Competenza comunicativaAssessment
Formative assessment is a step that involves the evaluation of student learning over the course of time. Students will carry out some tasks that are part of the final assessment at the end of the course of study. The summative assessment includes a discussion about the following topics: CV Presentation PPT presentation about SWOT analysis PresentationThere will be a mid-term exam: the student will present a text analysis of a document . The criteria of the summative assessment will focus on: Language competence: use of ESP language Analytical competence Communicative competenceProgramma del Corso
Approfondire l’uso della lingua Inglese come strumento di comunicazione globale nei contesti professionali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze comunicative specifiche e del linguaggio specialistico in diversi ambiti. Durante il corso si approfondirà: • English for Specific Purposes • Business English as part of English teaching • Business correspondance: different types of letters • Writing emails: language and style • Memos • Job Hunting (Curriculum Vitae) • Loanwords in English Economic Lexicon • Multimodal Text analysisi: charts and graphs • Reading Economics • Metaphors in economics • Business Company • Corporate Hierarchy • SWOT Analysis • E-commerceCourse Syllabus
Deepen the use of the English language as a global communication tool in professional contexts. Particular attention is given to the development of specific communication skills and specialist language in different fields. During the course students will delve into: ⢠English for Specific Purposes ⢠Business English as part of English teaching ⢠Business correspondance: different types of letters ⢠Writing emails: language and style ⢠Memos ⢠Job Hunting (Curriculum Vitae) ⢠Loanwords in English Economic Lexicon ⢠Multimodal Text analysisi: charts and graphs ⢠Reading Economics ⢠Metaphors in economics ⢠Business Company ⢠Corporate Hierarchy ⢠SWOT Analysis ⢠E-commerceTesti di riferimento: Il materiale sarà consegnato durante le lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSALBA RIZZO
Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piazza XX settembre |
Note: