Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: L'obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l'acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell'architettura del mondo romano. Nello specifico il corso tratterà il tema della genesi dell'edificio teatrale a Roma nella tarda età repubblicana, con particolare riferimento ai modelli architettonici adottati e alle valenze ideologiche e politiche connesse alla costruzione dei primi teatri stabili nell'Urbe. Si esamineranno quindi architettura e significato dei monumenti costruiti a Roma all'inizio del Principato e le prime fasi della diffusione dei teatri nell'Italia augustea e nelle province. Attraverso l'analisi di alcuni monumenti più significativi, con i relativi programmi figurativi, si affronteranno infine gli aspetti connessi al ruolo del teatro nella costruzione del paesaggio urbano nelle città delle province occidentali e orientali. Modulo di Archeologia delle Province Romane: Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell'urbanistica, dell'architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell'Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall'azione del modello centrale verranno delineate attraverso l'analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d'Oriente e d'Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di materiali didattici, che saranno messi a disposizione dello studente nel corso delle lezioni.Teaching Methods
Prerequisiti
Modulo Archeologia e Storia dellArte Romana: Conoscenze di base sulla storia dell'architettura romana. Modulo Archeologia delle province romane: Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dellItalia antica e delle province dellimpero romano.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d'esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.Assessment
Programma del Corso
Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: Teatri romani. Architettura, immagini, funzioni dell'edificio teatrale a Roma e nelle città dellImpero. Modulo di Archeologia delle Province Romane: 1. Introduzione allo studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le province dellarea centro-orientale europea. 6. L'Africa e l'Egitto. 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C.Course Syllabus
Testi di riferimento: Modulo Archeologia e Storia dell'Arte Romana:
- Appunti dalle lezioni;
- P. GROS, L'architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Roma 2001;
- F. SEAR, Roman Theatres. An Architectural Study, Oxford 2006, pp. 1-115.
- E. FRÉZOULS, Aspects de l'histoire architectural du théâtre romain, in Aufstieg und Niedergang der Römischen Welt, II.12.1, Berlin-New York, 1982, pp. 343-441.
- P. GROS, Les théâtres en Italie au Ier siècle de notre ère. Situation et fonctions dans l'urbanisme impérial, in L'Italie d'Auguste à Dioclétien. Actes du colloque international, Rome 25 - 28 mars 1992, Rome 1994, pp. 285-307.
- P. GROS, Théâtre et culte impérial en Gaule Narbonnaise et dans la péninsule ibérique, in Stadtbild und Ideologie. Die Monumentalisierung hispanischer Städte zwischen Republik und Kaiserzeit. Kolloquium in Madrid vom 19. bis 23. Oktober 1987, München 1990, pp. 381-390.
Modulo Archeologia delle Province Romane:
-Materiali didattici forniti nel corso delle lezioni e disponibili presso il Docente.
-E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011.
Un libro a scelta tra:
- S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012.
-G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note: