Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: L'obiettivo del corso è di guidare gli studenti verso l'acquisizione delle metodologie di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dell'architettura del mondo romano. Nello specifico il corso tratterà il tema della genesi dell'edificio teatrale a Roma nella tarda età repubblicana, con particolare riferimento ai modelli architettonici adottati e alle valenze ideologiche e politiche connesse alla costruzione dei primi teatri stabili nell'Urbe. Si esamineranno quindi architettura e significato dei monumenti costruiti a Roma all'inizio del Principato e le prime fasi della diffusione dei teatri nell'Italia augustea e nelle province. Attraverso l'analisi di alcuni monumenti più significativi, con i relativi programmi figurativi, si affronteranno infine gli aspetti connessi al ruolo del teatro nella costruzione del paesaggio urbano nelle città delle province occidentali e orientali. Modulo di Archeologia delle Province Romane: Il corso si propone di fornire i lineamenti principali dell'urbanistica, dell'architettura e delle arti figurative delle province dell'Impero Romano. Partendo da un inquadramento storico e topografico delle province, si prenderanno in esame le articolazioni politico-amministrative e culturali delle diverse aree dell'Impero. Le dinamiche di sviluppo e di trasformazione attivate dall'azione del modello centrale verranno delineate attraverso l'analisi delle programmazioni urbanistiche e delle realizzazioni architettoniche dei principali centri urbani delle province d'Oriente e d'Occidente. Si analizzeranno, inoltre, le principali manifestazioni artistiche espresse dalle province nel periodo di controllo romano.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di materiali didattici, che saranno messi a disposizione dello studente nel corso delle lezioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Modulo Archeologia e Storia dellArte Romana: Conoscenze di base sulla storia dell'architettura romana. Modulo Archeologia delle province romane: Conoscenze di base sulla storia e sulla geografia storica dellItalia antica e delle province dellimpero romano.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d'esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment


Programma del Corso

Modulo di Archeologia e Storia dell'Arte Romana: Teatri romani. Architettura, immagini, funzioni dell'edificio teatrale a Roma e nelle città dellImpero. Modulo di Archeologia delle Province Romane: 1. Introduzione allo studio delle province romane. Lineamenti storici e giuridici. Il significato del termine provincia e la sua evoluzione. 2. Le province ispaniche. 3. La Gallia Comata (Belgica, Lugdunensis, Aquitania) e la Gallia Narbonensis. 4. La Britannia. 5. Il limes imperii e le province dellarea centro-orientale europea. 6. L'Africa e l'Egitto. 7. Macedonia, Epiro, Acaia, Creta e Cirenaica. Atene e la romanizzazione. 8. Asia Minor; Lycia, Panfilia, Cilicia, Cappadocia, Galazia. Il caso di studio di Afrodisias. 9. Syria, Giudea, Arabia. 10. Costantinopoli e la sua storia sino al VI sec. d.C.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo Archeologia e Storia dell'Arte Romana: - Appunti dalle lezioni; - P. GROS, L'architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici, Roma 2001; - F. SEAR, Roman Theatres. An Architectural Study, Oxford 2006, pp. 1-115. - E. FRÉZOULS, Aspects de l'histoire architectural du théâtre romain, in Aufstieg und Niedergang der Römischen Welt, II.12.1, Berlin-New York, 1982, pp. 343-441. - P. GROS, Les théâtres en Italie au Ier siècle de notre ère. Situation et fonctions dans l'urbanisme impérial, in L'Italie d'Auguste à Dioclétien. Actes du colloque international, Rome 25 - 28 mars 1992, Rome 1994, pp. 285-307. - P. GROS, Théâtre et culte impérial en Gaule Narbonnaise et dans la péninsule ibérique, in Stadtbild und Ideologie. Die Monumentalisierung hispanischer Städte zwischen Republik und Kaiserzeit. Kolloquium in Madrid vom 19. bis 23. Oktober 1987, München 1990, pp. 381-390. Modulo Archeologia delle Province Romane: -Materiali didattici forniti nel corso delle lezioni e disponibili presso il Docente. -E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna Collana Universale Paperbacks il Mulino, 2011. Un libro a scelta tra: - S. RINALDI TUFI, Archeologia delle Province Romane, Roma, Carocci Editore, N.E., 2012. -G. BEYOR, M.T. GRASSI, S. MAGGI, F. SLAVAZZI, Arte e archeologia delle province romane, Milano, Mondadori Università, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA E DELLE PROVINCE ROMANE

Docente: LORENZO CAMPAGNA

Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00stanza 430, IV piano
Giovedì 10:00 12:00Stanza 430, IV piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti