Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di approfondire le conoscenze del triennio, facendo accostare lo studente alla ricerca e agli strumenti necessari per ottenere una preparazione interdisciplinare e completa per le attività sul campo, lo studio dei reperti e l’elaborazione dei dati. I metodi scientifici della ricerca -nell’ambito delle indagini storiografiche, territoriali, di scavo, delle analisi tipologiche e archeometriche - sono presentati in una prospettiva interpretativa che sia il più possibile vicina alla realtà.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisivi; esercitazione alla comunicazione su temi di ricerca assegnati agli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di metodologia della ricerca archeologica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi indicati in programma. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment


Programma del Corso

Metodi di ricerca per l’archeologia preventiva La ricerca d’archivio e bibliografica. La ricerca territoriale. Le tracce di azioni del passato. Le tracce di attività nel passato. Trasformazioni “cronologiche”, “quantitative” e “spaziali”. I luoghi, i contesti, i reperti e le loro trasformazioni. Documentazione e interpretazione dei reperti. Soggettività e oggettività nell’interpretazione. Valutazione del rischio e potenziale archeologico. Dalla ricerca alla valorizzazione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni. S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008 P. Gull, Archeologia preventiva, Flaccovio Dario 2015 M. L. Nava (a cura di), Archeologia preventiva. Esperienze a confronto. Atti dell’incontro di studio, Salerno 2009, Matera 2011 Riferimenti a testi sui casi di studio presentati durante il corso, saranno indicati nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA INGOGLIA

Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti