Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
dell'unità europea, dalla sua ideale concezione (Manifesto di Ventotene) all'attuale crisi della vecchia Europa.Learning Goals
The students will acquire methodological and critical tools aimed to analyze the different turning points occurred during the European integration process, starting from the Ventotene Manifesto in 1944, up to the actual crisis of UE.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Conoscenze di base della storia europeaPrerequisites
Basic knowledge of European history.Verifiche dell'apprendimento
Esame finale orale in 18/30.Assessment
Final oral examination (18/30).Programma del Corso
Durante il corso si affronteranno i seguenti temi principali: Nascita dell'idea di Europa unita, la Ceca, la Comunità Europea di Difesa, la nascita del Mec, lallargamento dell'Europa economica negli anni 1969-72 e lingresso dellInghilterra, Il trattato di Maastricht, LEuropa dopo Maastricht e l'Euro, le nuove prospettive sulla nuova Europa.Course Syllabus
The course aims to provide students with the needed instruments for analyzing the main episodes related to: the birth of the United States of Europe idea; Robert Schuman and the setting up of the ECSC; the failure of the European Defense Community; the European Common Market; enlarged Europe and the integration process between 1969-1972; Great Britain within ECM; Maastricht Treaty; EU after Maastricht and EURO; the future of the new Europe.Testi di riferimento: - G. Mammarella - P. Cacace, Storia e politica dell'Unione Europea (1926-2001), Editori Laterza, Bari, 2005.
E consigliata la lettura del seguente testo:
- R. Battaglia, LItalia in trasformazione. "Dirigisti", "Liberisti" e Mercato comune europeo (1953-58), Soveria Mannelli, 2004.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUIGI CHIARA
Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Venerdì | 09:00 | 13:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Note: