Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire gli strumenti metodologici e critici, e le conoscenze necessarie, a mettere in relazione le diverse cesure comprese nel periodo storico della transizione alla società contemporanea e sino ai giorni nostri. Inoltre, nella parte monografica, gli studenti approfondiranno il tema delle migrazioni, con particolare riferimento alla dimensione europea ed alle sue evoluzioni sistemiche più recenti.Learning Goals
Students will acquire methodological and critical tools and the necessary skills to relate the different turning points occurred during the period of transition to the modern society, until today. Monographic Part: students will complete their training by studying the issues relating to migration, from and to Europe, and its important political, economic and social implications. The course will also develop the issue in a comparative perspective by analyzing differences and similarities between the nineteenth and the latest migration movements.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Conoscenze di base della storia europeaPrerequisites
Basic knowledge of European historyVerifiche dell'apprendimento
Viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni allinterno di un quadro di riferimento generale. Esame finale orale in 18/30.Assessment
Final oral examination (18/30).Programma del Corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per lanalisi delle grandi tendenze di sviluppo della società contemporanea. I temi e i problemi delle società contemporanee vengono collocati in una prospettiva comparativa che tiene conto in particolare del caso italiano. Lapproccio metodologico ha il fine di mettere costantemente in relazione le trasformazioni strutturali con i mutamenti culturali, sociali e istituzionali. Lambito cronologico della disciplina è quello compreso tra la Restaurazione e i giorni nostri. Gli studenti completeranno la loro formazione attraverso lapprofondimento e lo studio in forma monografica delle questioni che attengono il tema delle migrazioni da e verso lEuropa, e le sue importanti ricadute in ambito politico, economico e sociale. Il corso affronterà la questione anche in una prospettiva comparata, analizzando differenze e similitudini tra i flussi ottocenteschi e quelli più recenti.Course Syllabus
The course purposes to provide students with the needed instruments for analyzing the main movements of the development of contemporary society. Issues and problems of the contemporary societies are placed in a comparative perspective that takes into account the Italian case above all. The methodological approach aims to put in relation always the structural changes with the cultural, social and institutional transformations . Chronologically this course includes the period that runs from the Restoration up today. The students will complete their training by studying the issue relating to migrations, from and to Europe, and its important political, economic and social implications. The course will also develop the issue in a comparative perspective by analyzing differences and similarities between the nineteenth and the latest migration movements.Testi di riferimento: Per la PARTE GENERALE, a scelta dello studente, uno dei seguenti manuali (in due volumi):
1) A. M. BANTI, Dalle rivoluzioni settecentesche allimperialismo e Id., L'età contemporanea, Dalla Grande Guerra a oggi, Collana: Manuali di Base, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 2009;
2) G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, Storia contemporanea, LOttocento e Id., Il Novecento, 2 voll., Laterza, Roma-Bari, 2009.
Oppure, il seguente manuale, in unico volume:
3) L. CARACCIOLO, A. ROCCUCCI, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze 2017.
Per la PARTE MONOGRAFICA, uno dei seguenti volumi a scelta dello studente:
1) G. GOZZINI, Migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Bruno Mondadori, Milano 2008.
Oppure:
1) S. Colarizi, M. Gervasoni, La tela di penelope. Storia della Seconda Repubblica, Laterza 2012
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUIGI CHIARA
Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Venerdì | 09:00 | 13:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Note: