Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Linsegnamento Economia e Gestione delle Imprese si prefigge lobiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, allinterno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, lambiente competitivo nel quale opera e le conseguenti strategie competitive implementate, i processi di sviluppo e crescita dimensionale, la gestione dei processi interni allimpresa, con particolare riguardo a quelli finanziari, quelli produttivi e quelli relativi alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.

Learning Goals


Metodi didattici

I temi oggetto del programma del corso verranno affrontati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. In particolare, si introdurranno le principali teorie manageriali relative alla gestione delle imprese e alle scelte finanziarie delle stesse, e si analizzeranno casi reali connessi con gli stessi temi. Le attività pratiche si svolgeranno anche mediante lausilio di software di Business Game. Per questo motivo, la partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte in aula è fortemente consigliata.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per garantire unefficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali delleconomia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: Modulo 1 LIMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sullimpresa (costi di transazione, teoria dellagenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dellimpresa - Corporate governance Modulo 3 DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e limpatto sulla performance dellimpresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di base: - Baglieri D., Dagnino G.B. e Faraci R. (2013). Economia e Gestione delle Imprese: Capacità, Processi, Competitività (1a edizione). Isedi. - Baroncelli A. e Serio L. (2013). Economia e Gestione delle Imprese. McGraw-Hill. - Fontana F. e Caroli M. (2013). Economia e Gestione delle Imprese (4a edizione). McGraw-Hill. Materiale complementare: - Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE

Docente: FABRIZIO CESARONI

Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 11:00Stanza n. 46, 2° piano
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti