Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Linsegnamento Economia e Gestione delle Imprese si prefigge lobiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, allinterno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, lambiente competitivo nel quale opera e le conseguenti strategie competitive implementate, i processi di sviluppo e crescita dimensionale, la gestione dei processi interni allimpresa, con particolare riguardo a quelli finanziari, quelli produttivi e quelli relativi alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.Learning Goals
Metodi didattici
I temi oggetto del programma del corso verranno affrontati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. In particolare, si introdurranno le principali teorie manageriali relative alla gestione delle imprese e alle scelte finanziarie delle stesse, e si analizzeranno casi reali connessi con gli stessi temi. Le attività pratiche si svolgeranno anche mediante lausilio di software di Business Game. Per questo motivo, la partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte in aula è fortemente consigliata.Teaching Methods
Prerequisiti
Per garantire unefficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali delleconomia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.Assessment
Programma del Corso
Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: Modulo 1 LIMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sullimpresa (costi di transazione, teoria dellagenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dellimpresa - Corporate governance Modulo 3 DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e limpatto sulla performance dellimpresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativiCourse Syllabus
Testi di riferimento: Testi di base:
- Baglieri D., Dagnino G.B. e Faraci R. (2013). Economia e Gestione delle Imprese: Capacità, Processi, Competitività (1a edizione). Isedi.
- Baroncelli A. e Serio L. (2013). Economia e Gestione delle Imprese. McGraw-Hill.
- Fontana F. e Caroli M. (2013). Economia e Gestione delle Imprese (4a edizione). McGraw-Hill.
Materiale complementare:
- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
Docente: FABRIZIO CESARONI
Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Stanza n. 46, 2° piano |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it