Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Tra le conoscenze e le abilità o le competenze che linsegnamento intende promuovere nello studente rientrano: 1) lacquisizione dei concetti fondamentali relativi al tema della soggettività, della corporeità e della comunicazione; 2) la padronanza del linguaggio e della terminologia filosofica; 3) la capacità di discutere in modo argomentato delle tematiche esposte nel corso; 4) lacquisizione di unattitudine critica funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti presentati.Learning Goals
Among the knowledge and abilities or skills that the teaching intends to promote in the student falls: 1) the acquisition of the fundamental concepts concerning the topic of subjectivity, body and communication; 2) mastery of language and philosophical terminology; 3) the ability to discuss providing arguments on the issues outlined in the course; 4) the acquisition of a critical attitude aiming at a personal re-elaboration of the presented contents.Metodi didattici
Lezioni frontali, videolezioni, esercitazioni e seminario di approfondimentoTeaching Methods
Frontal lessons, videolessons, exercises and seminarsPrerequisiti
Nozioni di base di filosofia, capacità di riflessione critica e di condurre una discussione in modo argomentato e terminologicamente appropriato.Prerequisites
Basic notions of philosophy, capacity for critical reflection and to conduct a discussion in an argumentative and terminologically proper way.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)Assessment
The final evaluation is carried out through an oral exam and expressed in thirtieths (minimum sufficiency threshold 18/30)Programma del Corso
Il corso (intitolato Corpo, soggetto personale e comunicazione) si propone di affrontare il tema del corpo come principio di individuazione del soggetto personale attraverso l'esame critico della storia del pensiero filosofico, della filosofia della mente e della fenomenologia. La prima parte, di carattere introduttivo, consiste in una trattazione storica del tema del corpo e della sua problematica relazione con la mente nella tradizione del pensiero occidentale. Nella seconda parte verrà offerta una rassegna dei principali approcci teorici in filosofia della comunicazione. La terza parte, di taglio più specialistico, intende esplorare le interconnessioni sussistenti tra fenomenologia e scienza cognitiva riguardo ad alcune tematiche fondamentali quali coscienza, intenzionalità e soggettività. L'ipotesi di base da cui il corso prende le mosse consiste nell'idea secondo cui la fenomenologia può fornire alla scienza cognitiva un inquadramento teorico che permette una descrizione rigorosa dei molteplici modi in cui il soggetto fa esperienza di sé e del mondo a partire dalla sua costituzione corporea e situata, nonché un'analisi regressiva che consenta una ricostruzione genetica del suo sviluppo.Course Syllabus
The course (entitled Body, Personal Subject and Communication) aims at treating the topic of body as individuation principle of the personal subject through a critical evaluation of the history of philosophical thought as well as of contemporary philosophy of mind and phenomenology. The first introductory part of the course consists of a historical discussion of the concept of body and its problematic relationship with the mind in the tradition of occidental thought. In the second part it will be offered an overview of the main theoretical approaches in the philosophy of communication. The third part, which has a more specialized character, aims at exploring the relationship between phenomenology and cognitive science as regards some key themes as consciousness, intentionality and subjectivity. The ground hypothesis that leads it is that phenomenology can offer to cognitive science a theoretical framework that allows a rigorous description of the manifold ways the subject make experience of the world starting from its embedded/embodied constitution and a regressive analysis that allows a genetic reconstruction of its development.Testi di riferimento: Edoardo Fugali, Corpo, Bologna, il Mulino 2016
Claudia Bianchi e Nicla Vassallo (a cura di), Filosofia della comunicazione, Roma-Bari, Laterza 2010
Edoardo Fugali, Ontologie del soggetto. Filosofia della mente, scienze cognitive e fenomenologia, Roma, Editori Riuniti University Press 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI
Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 14:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina |
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento