Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso è indagare le relazioni esistenti tra biologia (strutture e processi corporei) ed esperienza. Vengono analizzate le basi funzionali del comportamento cioè i modi con cui gli stati e i processi biologici producono e controllano il comportamento e l’apprendimento ma anche i modi con cui il comportamento, l’apprendimento e l’ambiente possono influenzare i sistemi corporei.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere nozioni di base di biologia evoluzionistica e neuroscienzePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso affronta il problema della correlazione esistente tra sistemi biologici ed esperienza con particolare riferimento all’evoluzione di strutture e funzioni alla base di tale possibile correlazione. In questa prospettiva viene proposta l’analisi comparativa del comportamento umano e animale sia in relazione alla natura analogica delle soluzioni adattative in altre specie animali sia in relazione alla complessità dei sistemi nervosi e delle funzioni che questi consentono, sottolineando la complessità della correlazione tra funzioni cognitive e componenti morfologiche.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1.John P. J. Pinel & Steven J. Barnes (2018) Psicobiologia, EDRA
2. Falzone (2012) Evoluzionismo e comunicazione
3. Ph. Lieberman, R. McCarthy, Tracking the Evolution of Language and speech, Expedition, 49: 15-20.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note: