Offerta Didattica

 

SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale del corso è indagare le relazioni esistenti tra biologia (strutture e processi corporei) ed esperienza. Vengono analizzate le basi funzionali del comportamento cioè i modi con cui gli stati e i processi biologici producono e controllano il comportamento e l’apprendimento ma anche i modi con cui il comportamento, l’apprendimento e l’ambiente possono influenzare i sistemi corporei.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono possedere nozioni di base di biologia evoluzionistica e neuroscienze

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso affronta il problema della correlazione esistente tra sistemi biologici ed esperienza con particolare riferimento all’evoluzione di strutture e funzioni alla base di tale possibile correlazione. In questa prospettiva viene proposta l’analisi comparativa del comportamento umano e animale sia in relazione alla natura analogica delle soluzioni adattative in altre specie animali sia in relazione alla complessità dei sistemi nervosi e delle funzioni che questi consentono, sottolineando la complessità della correlazione tra funzioni cognitive e componenti morfologiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1.John P. J. Pinel & Steven J. Barnes (2018) Psicobiologia, EDRA 2. Falzone (2012) Evoluzionismo e comunicazione 3. Ph. Lieberman, R. McCarthy, Tracking the Evolution of Language and speech, Expedition, 49: 15-20.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti