Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SPS/08 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lintento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare lindustria culturale.Learning Goals
The general aim of the course is to provide the fundamental instruments (both theoretical and methodological) for describing and analysing the Cultural Industry.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminario di approfondimentoTeaching Methods
Frontal lesson and seminar researchPrerequisiti
Conoscenze generali sui processi culturaliPrerequisites
General knowledge of cultural processesVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso si propone di far conoscere le principali teorie e aree di ricerca dei Media Studies con particolare riferimento allanalisi dellimmaginario mediale e alle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici Si offriranno gli strumenti necessari a comprendere i prodotti dellindustria culturale (programmi televisivi e radiofonici, canzoni, quotidiani, videogiochi, film) che contribuiscono a determinare la nostra esperienza quotidiana.Course Syllabus
-Media Imagery Analysis and Dynamics of Audiences Fruition - Media Product Analysis (radio and television program, popular song, newspapers,videogame, film ) - Media and Everyday LifeTesti di riferimento: - M. Scaglioni, A. Sfardini, La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci 2017.
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- E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino 2017.
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- A. Cava, #FoodPeople. Itinerari mediali e paesaggi gastronomici contemporanei, Aracne 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIA CAVA
Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it |
Note: