Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38, M-EDF/02Affine/Integrativa, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.

Learning Goals


Metodi didattici

24 ore lezioni frontali interattive, 24 ore lezioni pratiche.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze e competenze di base in attività motorie per l’età evolutiva acquisite nel corso di studi triennale in Scienze motorie sport e salute

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto. Ai fini della valutazione finale verrà presa in considerazione anche l'attività pratica (palestra) secondo i seguenti parametri: • capacità e abilità mostrate dagli studenti; • impegno e cooperazione nell'attuazione delle esercitazioni

Assessment


Programma del Corso

PROGRAMMA "Met. e Tec. dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva" • Tappe dello sviluppo motorio • Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza • Ruolo dell'educatore • Abilità motorie (open-closed skill) • Apprendimento motorio • Stili di insegnamento • Carico motorio in età evolutiva • Capacità senso-percettive • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative • Fasi sensibili • Multilateralità, polivalenza e polisportività • Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) • Giochi sportivi PROGRAMMA "Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria infantile" 1 . Auxologia . definizione e fattori di crescita 2. Basse stature e relative cause 3. Sviluppo psicomotorio, cognitivo del linguaggio 4. Paralisi cerebrali 5.Focus sulle raccomandazioni dell'esercizio fisico in ragazzo con diabete di tipo 1

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. Materiale didattico fornito dai docenti a supporto delle attività didattiche 2. Letteratura scientifica internazionale recente inerente agli argomenti del corso. 3.Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia 4. Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “ Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: FORTUNATO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - FORTUNATO LOMBARDO

Dato non disponibile

MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Docente: DEBORA DI MAURO

Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti