Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÃ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/38, M-EDF/02 | Affine/Integrativa, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.Learning Goals
Metodi didattici
24 ore lezioni frontali interattive, 24 ore lezioni pratiche.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze e competenze di base in attività motorie per l’età evolutiva acquisite nel corso di studi triennale in Scienze motorie sport e salutePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto. Ai fini della valutazione finale verrà presa in considerazione anche l'attività pratica (palestra) secondo i seguenti parametri: • capacità e abilità mostrate dagli studenti; • impegno e cooperazione nell'attuazione delle esercitazioniAssessment
Programma del Corso
PROGRAMMA "Met. e Tec. dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva" • Tappe dello sviluppo motorio • Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza • Ruolo dell'educatore • Abilità motorie (open-closed skill) • Apprendimento motorio • Stili di insegnamento • Carico motorio in età evolutiva • Capacità senso-percettive • Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative • Fasi sensibili • Multilateralità, polivalenza e polisportività • Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) • Giochi sportivi PROGRAMMA "Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria infantile" 1 . Auxologia . definizione e fattori di crescita 2. Basse stature e relative cause 3. Sviluppo psicomotorio, cognitivo del linguaggio 4. Paralisi cerebrali 5.Focus sulle raccomandazioni dell'esercizio fisico in ragazzo con diabete di tipo 1Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Materiale didattico fornito dai docenti a supporto delle attività didattiche
2. Letteratura scientifica internazionale recente inerente agli argomenti del corso.
3.Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
4. Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “ Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: FORTUNATO LOMBARDO
Orario di Ricevimento - FORTUNATO LOMBARDO
Dato non disponibile
MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti