Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA ALLE PATOLOGIE OSTEOARTROMUSCOLARI

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/16Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
10400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Identificare e descrivere le malattie autoimmuni reumatiche sistemiche più frequenti Descrivere le caratteristiche cliniche e funzionali delle malattie trattate Indicare e spiegare le principali attività motoria per prevenire l’insorgenza di patologie osteoarticolari croniche in soggetti a rischio Conoscere, programmare e condurre un percorso di attività motoria in soggetti affetti da patologie reumatiche sistemiche.

Learning Goals


Metodi didattici

lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Al termine del corso lo studente dovrà: Aver acquisito la conoscenza delle principali malattie reumatiche sistemiche Aver acquisito le basi eziopatogenetiche, cliniche, diagnostiche e terapeutiche delle patologie trattate Conoscere i principali programmi di attività motoria i loro effetti benefici ma anche i loro effetti collaterali.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment


Programma del Corso

Modulo: patologie osteoartromuscolari croniche Introduzione allo studio delle malattie reumatiche, semeiologia e cenni di clinimetria, utilità dell’attività motoria in reumatologia. Artriti autoimmuni: artrite reumatoide. Spondiloartriti sieronegative: spondilite anchilosante, artrite psoriasica. Artrite reattive/infettive. Malattie autoinfiammatoriee reumatismi extrarticolari. Connettiviti sistemiche: lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica, miositi, sindrome di Sjogren. Connettiviti indifferenziate e da sovrapposizione. Vasculiti. Osteoartrosi. Osteoporosi. Modulo: Metodi di rieducazione motoria Riabilitazione: definizione, campi di applicazione; Attività motoria preventiva e adattata: definizione e campi di applicazione. Storia dell’ICF, strutture ospedaliere e territoriali; Progetto/programma riabilitativo; ortesi/protesi/ausili. Valutazione in riabilitazione. La rieducazione motoria nelle malattie reumatiche: artrite reumatoide, spondilite anchilosante. La rieducazione motoria nelle malattie reumatiche: osteoporosi. La rieducazione motoria nelle patologie di spalla: sindrome da conflitto, tendinopatie. La rieducazione motoria nelle patologie dell’anca: artrosi, protesi. La rieducazione motoria nelle patologie del ginocchio: artrosi, protesi di ginocchio, lesione legamenti. Tendinopatie. La rieducazione motoria nella distorsione di caviglia. La rieducazione motoria nelle patologie del rachide: spondiloartrosi, ernia del disco. La rieducazione motoria nelle patologie del rachide in età evolutiva: dismorfismi e paramorfismi. Lesioni muscolari: tempi di recupero, ripresa dell’attività.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Unireuma-Reumatologia-per studenti e medici di medicina generale: di Valentini-Bombardieri-Cutolo-Ferraccioli-AAVV 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIOLA ATZENI

Orario di Ricevimento - FABIOLA ATZENI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti