Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE

METODI E MODELLI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA

Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si propone di fornire allo studente ulteriori strumenti matematici che sono di ausilio nella trattazione di problemi di interesse per l'ingegneria. Affrontare problemi di risoluzione e di caratterizzazione della soluzione di equazioni alle derivate parziali, problemi di massimizzazione o minimizzazione rappresentativi di diversi problemi applicativi. Acquisire un linguaggio scientifico appropriato ed un metodo di studio adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate e/o settoriali. Sviluppare la capacità di elaborazione autonoma dei concetti e di presentazione dei risultati.

Learning Goals


Metodi didattici

La metodologia didattica prevede attività di lezione frontale ed esercitazioni. Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula che illustrano i concetti fondamentali relativi agli argomenti del programma. La teoria è sempre accompagnata da esempi e dalla descrizione di applicazioni pratiche. Vengono inoltre svolti numerosi esercizi in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza preliminare di calcolo differenziale, integrale e equazioni differenziali ordinarie.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento avviene attraverso un esame, che accerta lacquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova orale è obbligatoria e consiste in un approfondimento orale volto ad accertare le conoscenze teoriche e la padronanza degli argomenti del corso. La valutazione tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di applicare i concetti studiati e dellesposizione in un linguaggio scientifico appropriato.

Assessment


Programma del Corso

Problemi variazionali. Spazio di funzioni. Funzionali-Esempi di funzionali-Variazione prima di un funzionale- Stazionarietà di un funzionale-Equazioni di Eulero-Lagrange nel caso unidimensionale-Problema della brachistocrona-Distanza minima tra due punti-Equazioni di Eulero-Lagrange nel caso N-dimensionale-Esempi. Metodi matematici per le equazioni differenziali alle derivate parziali Nozioni generali sulle equazioni differenziali alle derivate parziali- Equazioni alle derivate parziali quasilineari, semilineari, lineari- Equazioni del primo ordine: metodo delle caratteristiche- Classificazione delle equazioni del secondo ordine: iperboliche, paraboliche, ellittiche- Curve caratteristiche e forma canonica delle equazioni differenziali alle derivate parziali del secondo ordine- Problemi al contorno per le equazioni differenziali alle derivate parziali del secondo ordine-Metodo di separazione delle variabili e problema di Sturm-Liouville. Trasformata di Laplace Definizione e dominio della trasformata di Laplace. Esempi notevoli di trasformata di Laplace. Proprietà formali della trasformata di Laplace. Antitrasformata . Uso della trasformata di Laplace nei modelli differenziali lineari.

Course Syllabus


Testi di riferimento: A.N. Tichonov, A.A. Samarskij "Equazioni della fisica matematica", Ed. MIR, Mosca. G. Di Fazio, M. Frasca,"Metodi Matematici per lingegneria" Monduzzi Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA VALENTI

Orario di Ricevimento - GIOVANNA VALENTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:30 13:30Blocco C 9° piano
Giovedì 09:00 11:00Blocco C 9° piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti