Offerta Didattica
BIOTECNOLOGIE
CHIMICA ORGANICA
Classe di corso: L-2 - Biotecnologie
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 2 | 0 | 48 | 24 | 24 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di “Chimica Organica” è: -Dare un’ampia conoscenza di base sulla nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale inclusa la chiralità e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. -Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le loro proprietà e reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. -Fornire informazioni che consentano allo studente di interpretare e razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione, sulla base delle fondamentali correlazioni struttura/reattività, utilizzando un approccio metodologico scientifico. -Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare gli argomenti più strettamente legati alla chimica delle proteine e più in genere della vita e alle applicazioni biotecnologicheLearning Goals
Metodi didattici
Il corso viene tenuto dal docente, principalmente, mediante dimostrazione alla lavagna dei dati scientifici illustrati. Talvolta il docente si avvale dell’ausilio di un videoproiettore o di modellini tridimensionali per un’illustrazione più accurata dell’argomento trattato. Durante lo svolgimento della lezione, spesso vengono effettuate prove di verifica individuali o dell’intera classe, mediante esercitazioni che hanno lo scopo di accertare il grado di apprendimento dell’argomento oggetto della spiegazione. Il docente riceve il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente è tenuto a possedere padronanza di nozioni di base di chimica generale (ad es.: la struttura atomica, l'ibridazione degli atomi, il legame chimico, gli acidi, le basi, equilibrio chimico, ecc.)Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica finale consiste nell'esame orale durante il quale bisogna dimostrare, anche attraverso dimostrazione scritta, l’apprendimento delle fondamentali nozioni di base della chimica organica, il riconoscimento dei gruppi funzionali e la conoscenza della reattività dei composti organici studiati.Assessment
Programma del Corso
I 6 CFU del corso si articolano in lezioni frontali (24 ore) ed esercitazioni (24 ore). Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti: CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI COMPOSTI ORGANICI. CLASSIFICAZIONE E NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI. REAZIONI ORGANICHE. ALCANI. CICLOALCANI. ALCHENI. ALCHINI. ALCADIENI. STEREOISOMERIA. SOSTITUZIONE NUCLEOFILA ALIFATICA E REAZIONI DI ELIMINAZIONE. ALCOLI. FENOLI. ETERI. COMPOSTI ORGANICI SOLFORATI. IDROCARBURI AROMATICI. COMPOSTI ETEROCICLICI. ALOGENODERIVATI ALCHILICI E AROMATICI. AMMINE. ALDEIDI E CHETONI. ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI. CARBOIDRATI. AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE. LIPIDI. ACIDI NUCLEICI. Esercitazioni: Preparazione di soluzioni (es. tampone fosfato), il riconoscimento e la determinazione di composti di interesse biologico quali amminoacidi, carboidrati, lipidi, polifenoli, carotenoidi ed ammine anche attraverso l'utilizzo di strumentazione quale UPLC-DAD, UPLC-FLR, UPLC-MS/MS, HRGC-MS/MS e cromatografo ionico.Course Syllabus
Testi di riferimento: Leroy G. Wade, FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Piccin, Padova
P. Y. Bruice, ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Edises, Napoli.
McMurry – CHIMICA ORGANICA, UN APPROCCIO BIOLOGICO – Zanichelli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA ORGANICA
Docente: GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Orario di Ricevimento - GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | Dipartimento S.A.S.T.A.S. - Viale F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 MESSINA |
Note: