Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
BOTANICA SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza sulla biodiversità del mondo vegetale terrestre: caratteri morfologici, aspetti evolutivi e cicli biologici dei diversi gruppi sistematici. Metodologia e criteri di classificazione. Uso di chiavi analitiche per l’identificazione delle piante terrestri. Realizzazione di un erbario.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e attività di laboratorio con osservazioni al microscopio e allo stereomicroscopio.Teaching Methods
Prerequisiti
Propedeuticità della Botanica Generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale con discussione dell'erbario personale e riconoscimento di campioni freschi ed essicati.Assessment
Programma del Corso
Concetto di biodiversità. I sistemi tassonomici. I taxa e la nomenclatura. Concetto di specie. Caratteri morfologici, modalità di riproduzione, cicli biologici e classificazione dei seguenti gruppi sistematici: Funghi (Chytridiomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota) Briofite (Musci, Hepatichae, Anthocerotae). Pteridofite fossili e viventi (Psilophyta, Lycophyta, Sphenophyta, Pterophyta). Gimnosperme fossili e viventi (Cycadophyta, Ginkgophyta, Coniferophyta, Gnetophyta). Angiosperme: Dicotiledoni e Monocotiledoni. Caratteri morfologici delle seguenti famiglie: Fagaceae, Papaveraceae, Fabaceae, Mimosaceae, Caesalpinaceae, Brassicaceae, Rosaceae, Apiaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Malvaceae, Boraginaceae, Asteraceae, Liliaceae, Iridaceae, Amaryllidaceae, Poaceae, Orchidaceae.Course Syllabus
Testi di riferimento: Peter H. Raven, Ray F Evert, Susan E Eichhorn "Biologia delle piante" Zanichelli Editore,
o altri a scelta dello studente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA MARIA PICONE
Orario di Ricevimento - ROSA MARIA PICONE
Dato non disponibile