Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ZOOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della Zoologia Generale e Sistematica attraverso le competenze teoriche necessarie alla comprensione dei processi fondamentali che regolano la vita degli animali. L'approfondimento di alcuni argomenti trattati nell'ambito del corso sarà necessariamente maggiore rispetto ad altri che saranno trattati solo in modo introduttivo per essere sviluppati nei successivi corsi di tipo specialistico. Si forniranno agli studenti la capacità di saper sostenere argomentazioni ed interpretare dati relativi alle tematiche studiate.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte in aula con l’ausilio di presentazioni di Power-Point. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti. Presentazione degli aspetti principali inerenti la zoologia generale. Per la parte speciale presentazione di immagini delle principali specie di tutti i gruppi animali compresi nel programma. Esercitazioni con analisi morfologica di esemplari di invertebrati ai fini del riconoscimento tassonomico.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di fondamenti di Biologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
E’ prevista una prova in itinere facoltativa relativa al programma di Zoologia Generale con risposta multipla su 15 quesiti in 30 minuti. La valutazione prevede 2 punti per ogni risposta corretta e 0 per risposta non data o errata. Il superamento della prova con almeno un punteggio di 18/30 consente di presentare all’orale la sola parte sistematica. Il voto ottenuto non farà media con quello della prova orale, la prova non scade nel tempo. Nell’esame orale verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità di collegamento tra argomenti, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia acquisite. Il superamento dell'esame e la votazione finale saranno stabiliti in funzione del livello di conoscenza e di esposizione di ciascun argomento richiesto.Assessment
Programma del Corso
Parte Prima - Zoologia Generale 1 Caratteristiche generali dei viventi. 2 Organizzazione e struttura 3 Sensibilità e movimento 4 Nutrizione animale e metabolismo eterotrofo 5 La riproduzione animale. La riproduzione asessuale .La riproduzione sessuale, Dimorfismo sessuale e Polimorfismo, Ermafroditismo, Metagenesi 8 Lo sviluppo animale 9 Produzione di luce, suoni, elettricità 10 Mimetismo 11 Rapporti intraspecifici 12 Rapporti interspecifici 13 Evoluzione e Filogenesi 14 Diversità Animale e Tassonomia 15 Cenni di distribuzione animale Parte Seconda - Diversità animale 1.Protozoi 2.Poriferi e Placozoi 3.Cnidari e Ctenofori. 4.Platelminti. 5. Gnatiferi. Nemertini. Endoprotti. 6.Molluschi. Sipunculi 7.Anellidi. 8.Artropodi: Onicofori. 9.Artropodi: Tardigradi 10.Artropodi Chelicerati: Aracnidi. 11.Artropodi Mandibolati: Miriapodi. 12.Artropodi Mandibolati: Crostacei. 13.Artropodi Mandibolati: Insetti. 14.Nematelminti (Nematodi, Gastrotrichi, Nematomorfi, Priapulidi, Loriceferi, Chinorinchi). 15.Lofoforati (Briozoi, Brachiopodi, Foronidei). 16.Echinodermi. 17.Cordati: Tunicati, Cefalocordati, cenni sui Vertebrati.Course Syllabus
Testi di riferimento: Westheide W., Rieger R., 2011. Zoologia sistematica, Filogenesi e diversità degli animali. Zanichelli
Hickman C.P.,Roberts Jr. S.,Keen S.L.,Eisenhour D.J., Larson A.,L'Anson H., 2016. Zoologia , 16/e
Casiraghi M.; Cerrano C.; De eguileor M.; Puce S., 2019. Zoologia. UTET
Sabelli B., 2009. Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati. Piccin Ed.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: COSIMO BAVIERA
Orario di Ricevimento - COSIMO BAVIERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Studio |
Giovedì | 16:00 | 18:00 | Studio |
Note: