Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ECOLOGIA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di ecologia è rivolto essenzialmente agli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche. Obiettivo principale è quello di fare acquisire allo studente le basi conoscitive della struttura e delle leggi dell’ecologia che governano il funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici. I principi ed i metodi che stanno alla base dell’ecologia aiuteranno lo studente a comprendere i processi del cambiamento ambientale. Infatti, il nostro mondo sta cambiando rapidamente. L’ambiente fisico in cui viviamo viene degradato dai cambiamenti globali del clima, estinzione di specie, perdita di habitat, inquinamento ed altre forme di distruzione causate dall’uomo. Pensare in modo critico è un tema centrale. Lo studente si renderà conto che la scienza ambientale è un tema complesso, determinato dalla inter- e multidisciplinarietà delle sue componente biotiche ed abiotiche in continua evoluzione.Learning Goals
Metodi didattici
The course is organized in ecology teaching methods with the following: (A) Lectures Each lecture will trace the course program with a logical sequence of information on various topics of basic ecology. The knowledge provided will be integrated, where possible, with examples and / or exercises applied to local ecosystems. During the lesson is planned active interaction with students that can occur at any time for clarification and / or further details. (B) Seminars On special subjects for which you want to investigate both the knowledge and the thematic, workshops will be scheduled with the help of fellow researchers who have gained experience in the field.The topics will cover: 1. Antarctic food chain, emphasizing the role of krill and the pack-ice. 2. Eco-efficiency in the Strait of Messina: The role of blue fish. 3. Conceptual and numerical models applied to studies in Antarctica. 4. Role of fish larvae in the population dynamics. 5. Ecotoxicology applied to the plankton. (C) Tutorials Il corso di ecologia è organizzato con le seguenti metodologie didattiche: (a) Lezioni frontali Ogni lezione ripercorrerà il programma del corso con una sequenza logica di informazioni sui diversi argomenti di ecologia di base. Le nozioni fornite verranno integrate, ove possibile, con esempi e/o esercizi applicati ad ecosistemi locali. Durante la lezione è prevista una interazione attiva con gli studenti che possono intervenire in qualsiasi momento per chiarimenti e/o approfondimenti. (b) Seminari Su argomenti specialistici di cui si vuole approfondire sia le conoscenze che le tematiche, verranno programmati dei seminari con l’aiuto di colleghi ricercatori che hanno maturato esperienze sul campo. Gli argomenti riguarderanno: 1. catena alimentare antartica, enfatizzando il ruolo del krill e del pack-ice. 2. Efficienza ecologica nello Stretto di Messina: Ruolo del pesce azzurro. 3. Modelli numerici e concettuali applicati a studi in Antartide. 4. Ruolo delle larve dei pesci nella dinamica di popolazione. 5. Ecotossicologia applicata al plancton. (c) Esercitazioni Sono previste attività sul campo ed esercitazioni in laboratorio. In particolare verranno effettuati turni da 10 studenti in cui verrà illustrata e visionata la strumentazione da campo e da laboratorio indispensabile per la ricerca ecologica sulle comunità planctoniche e nectoniche. Verranno preparate anche visite guidate in alcuni ecosistemi lagunari come gli stagni salmastri di Faro e Ganzirri, prelevati campioni che verranno esaminati in laboratorio utilizzando tutti gli strumenti in dotazione. I risultati ottenuti verranno analizzati ed elaborati.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei principali elementi di base della zoologia sistematica, matematica e fisica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame finale è previsto mediante un colloquio orale che lo studente dovrà sostenere davanti alla Commissione. Verranno valutati il livello di preparazione sul programma svolto, il livello di approfondimento degli argomenti trattati, la capacità al ragionamento, la capacità di espressione nonché il linguaggio e la terminologia più appropriate all’ecologia. I criteri di valutazione sono quelli in vigore all’Università di Messina. Lo studente può essere consigliato durante il colloquio a rinviare l’esame per un approfondimento della materia. Sette giorni prima di ogni esame finale è previsto un incontro con tutti gli studenti interessati per testare “la verifica all’esame”. Ogni studente può suggerire al docente argomenti di cui vuole un approfondimento o ulteriori spiegazioni che verranno trattati dal docente e discussi anche in maniera collegiale. A metà corso sono previsti anche dei test orali per verificare lo stato di apprendimento. Ogni studente può colloquiare con il docente sia negli orari previsti di ricevimento sia per posta elettronica su argomenti che interessano la materia di studio.Assessment
Programma del Corso
Il contenuto del corso di ecologia tratterà i seguenti temi: (a) L’Ecosistema Generalità sulla struttura dell’ecosistema e sulle sue componenti biotiche e abiotiche, concetto di habitat e nicchia ecologica, modelli ecologici concettuali e numerici. (b) Energetica Il flusso energetico nella biosfera e leggi della termodinamica, produttività e produzione, catene e reti trofiche, efficienza ecologica, r-k selezione. (c) Ecologia di popolazione Proprietà delle popolazioni, curve di sopravvivenza, velocità di accrescimento delle popolazioni, concetto di capacità portante, interazioni tra specie. (d) Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi Teoria della successione, tipi di successioni, modelli di sviluppo dell’ecosistema, stadi serali, climax, rapporto P/R. (e) Principali tipi di ecosistemi del pianeta L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di upwelling (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).Course Syllabus
Testi di riferimento: Per lo studio è adoperabile ogni testo universitario attuale; indicativamente si segnalano:
Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5a Edizione. Piccin Editore.
Chelazzi G., Provini A. e Santini G. Ecologia. Dagli organismi agli ecosistemi. Casa Editrice Ambrosiana
Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli.
Colinvaux P. Ecologia. EdiSES
Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill
Verranno forniti anche appunti a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIACOMO ZAGAMI
Orario di Ricevimento - GIACOMO ZAGAMI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia) |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Presso Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali. Università di Messina (Italia) |
Note: tel.090.6765755