Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA ARABA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-OR/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi: 1. offrire agli studenti unintroduzione generale alla letteratura araba nella sua evoluzione storica dallepoca preislamica alletà contemporanea. 2. offrire una conoscenza più approfondita di testi contemporanei. 3. introdurre gli studenti ad alcuni dei principali dibattiti teorici in corso nellambito della sociologia della letteratura e degli studi culturali perché possano apprezzare limportanza dei testi letterari per la comprensione di fenomeni sociali e culturali più generali in corso nel mondo arabo.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso coniuga metodi didattici diversi: lezioni frontali da parte del docente sono alternate a lezioni seminariali dove gli studenti sono invitati a discutere specifici testi letterari particolarmente significativi per gli obiettivi formativi del corso.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico è richiesto. La conoscenza della lingua araba non è necessaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato sia attraverso una prova orale finale che attraverso una prova in itinere (facoltativa) che consiste in un breve saggio critico di 2000 parole su uno dei romanzi trattati nel corso e nella sua presentazione davanti agli altri studenti. La prova finale testerà la conoscenza da parte degli studenti delle grandi fasi della storia della letteratura araba e dello sviluppo dei principali generi; la conoscenza approfondita dei testi letterari elencati in programma e delle tematiche socio-culturali a essi connesse.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si articola in due diversi momenti: 1. una parte introduttiva, rivolta allo studio dello sviluppo diacronico della letteratura araba, dalla poesia preislamica alla produzione attuale. 2. una parte monografica rivolta allo studio della produzione letteraria contemporanea. In questa seconda parte, lanalisi dei testi presi in esame sarà affiancata da lezioni di carattere più teorico che introdurranno gli studenti ai dibattiti interni alla sociologia della letteratura e agli studi culturali. La parte monografica sarà incentrata sulla letteratura egiziana, kuwaitiana, palestinese e algerina.

Course Syllabus


Testi di riferimento: MANUALE: Roger Allen, La letteratura araba, Il Mulino. TESTI LETTERARI (alcuni testi di difficile reperibilità sono disponibili presso lo studio del docente): Taha Husayn, Adib (a cura di Maria Elena Paniconi), Ca Foscari University Press, 2017 (open access gratuito). Lintroduzione critica di M.E. Paniconi è parte integrante del programma. Yusuf Idris, al-Farafir, (a cura di Alba Rosa Suriano), Ca Foscari University Press, 2018 (open access gratuito). Lintroduzione critica di A.R. Suriano è parte integrante del programma. Nagib Mahfuz, Il vicolo del mortaio, Feltrinelli, 1989. Amara Lakhous, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, Edizioni E/O, 2006. Basma Abdel Aziz, La fila, Nero Editions. Saud Al Sanousi, Canna di bambù, Atmosphere Libri Francesca Corrao (a cura di), In un mondo senza cielo. Antologia della poesia palestinese, Giunti, 2007. Samira Azzam, Palestinese! E altri racconti. Edizioni Q, 2003. ARTICOLI CRITICI Jeff Shalan, Writing the Nation. The Emergence of Egypt in the Modern Arabic Novel, Journal of Arabic Literature 33 (3), 2002 (disponibile presso il docente) Fred Halliday, Orientalism and its critics, in British Journal of Middle Eastern Studies 20 (2), 145-63 (disponibile presso il docente) Lorenzo Casini, Immaginario, migrazione e politica nella scrittura di Amara Lakhous: Kayfa tardau min al-dhiba duna an taaddaka e la sua autotraduzione Conflitto di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio in Imago. A Journal of the Social Imaginary 7 2016, 170-182. Online open access: . Lorenzo Casini, Il cronotopo della nazione nel romanzo egiziano, in Lalomia, Pioletti e altri Forme del tempo e del cronotopo nelle letterature romanze e orientali, Rubettino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LORENZO CASINI

Orario di Ricevimento - LORENZO CASINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:00Studio docente al primo piano: primo studio sulla sinistra nel corridoio di lingue.
Note: Si invitano gli studenti a scrivere al docente senza riserve, il docente risponderà tempestivamente: lcasini@unime.it. Scrivendo al docente si possono concordare appuntamenti anche in altri giorni e orari rispetto a quello programmato.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti