Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA APPLICATA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze relative ai diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.Learning Goals
The course is aimed to enable students to gain knowledge about the different fields of application of the linguistic studies with particular attention to second language acquisition and teaching.Metodi didattici
Lezioni online.Teaching Methods
Online lessons.Prerequisiti
Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue).Prerequisites
Elements of General Linguistics (phonetics and phonology, morphology, syntax; genealogical and areal-typological classification of the main languages).Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Saranno, in tal senso, presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.Course Syllabus
After an overview of the 1900s linguistic theories and of the various levels constituting languages, students will deal with the pragmatic aspect of the communicative acts, in a functional perspective in which the oral communication is described and interpreted as related to a concrete situation. Furthermore, the main issues related to language learning and teaching will be discussed, specifically focusing on the mental processes leading to the development of the linguistic competences and on the elements possibly conditioning the learning. The main theoretical paradigms of linguistic acquisition will be discussed: the associationist-behaviorist theory, the innatist theory, the functional-interactionist theory.Testi di riferimento: • Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017.
• BETTONI C., Imparare un’altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELA ALAMPI
Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI
Dato non disponibile