Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LINGUISTICA APPLICATA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze relative ai diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.

Learning Goals

The course is aimed to enable students to gain knowledge about the different fields of application of the linguistic studies with particular attention to second language acquisition and teaching.

Metodi didattici

Lezioni online.

Teaching Methods

Online lessons.

Prerequisiti

Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi; classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue).

Prerequisites

Elements of General Linguistics (phonetics and phonology, morphology, syntax; genealogical and areal-typological classification of the main languages).

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Saranno, in tal senso, presi in considerazione e discussi i principali paradigmi teorici dell’acquisizione linguistica: la teoria associazionista-comportamentista, la teoria innatista, la teoria funzional-interazionista.

Course Syllabus

After an overview of the 1900s linguistic theories and of the various levels constituting languages, students will deal with the pragmatic aspect of the communicative acts, in a functional perspective in which the oral communication is described and interpreted as related to a concrete situation. Furthermore, the main issues related to language learning and teaching will be discussed, specifically focusing on the mental processes leading to the development of the linguistic competences and on the elements possibly conditioning the learning. The main theoretical paradigms of linguistic acquisition will be discussed: the associationist-behaviorist theory, the innatist theory, the functional-interactionist theory.

Testi di riferimento: • Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017. • BETTONI C., Imparare un’altra lingua. Lezioni di linguistica applicata, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MICHELA ALAMPI

Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti