Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'insegnamento è finalizzato a offrire una solida preparazione specifica nell'ambito della tradizione letteraria e culturale spagnola e, più in generale, a potenziare la capacità di comprensione e giudizio critico degli studenti. L'obiettivo è dunque quello di accrescere e consolidare le necessarie competenze teorico-critiche che qualsiasi professionista di ambito letterario-linguistico deve possedere.Learning Goals
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito in lingua spagnola. Nel corso delle lezioni si lavorerà con i testi letterari riuniti in un'antologia curata dalla docente (disponibile sulla piattaforma moodle) e con i testi critici. Si analizzaranno le componenti tematiche, stilistiche, formali e ideologiche di un corpus di opere letterarie della modernità al fine di guidare gli studenti verso la riflessione sui rapporti tra testo e contesto, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sul ruolo della letteratura nella società. È previsto l'uso di strumenti multimediali. Il 30% del corso (21 ore) sarà erogato in modalità e-learning.Teaching Methods
Prerequisiti
Ottimo livello di conoscenza della lingua, della storia della letteratura e della cultura spagnole; buona conoscenza delle metodologie della critica letteraria e buona padronanza della terminologia fondamentale dell'analisi testuale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, in spagnolo, nelle date indicate nel calendario degli esami. Gli studenti preparano il commento critico di due delle opere analizzate durante le lezioni ed elencate nella sezione 'Testi di riferimento'. Durante il colloquio dovranno altresì dimostare di avere piena conoscenza dei testi contenuti nell'antologia fornita dalla docente, dei testi critici previsti dal programma e di aver maturato autonoma capacità di analisi. All'esame gli studenti devono presentarsi con le loro copie dell'antologia e delle opere a scelta sulle quali hanno lavorato.Assessment
Programma del Corso
Il corso di letteratura spagnola intitolato La literatura española moderna y posmoderna entre evasión, transgresión y compromiso social intende affrontare alcuni degli aspetti più significativi che, dalla fine dellOttocento alle soglie del secolo XXI, hanno caratterizzato la produzione letteraria in Spagna. Gli studenti verranno sollecitati a riflettere sui rapporti tra testo e contesto, sulla materialità del testo, sulla formazione del canone, sul funzionamento delle istituzioni letterarie. Si lavorerà secondo i più recenti metodi della critica letteraria e in prospettiva interdisciplinare e interculturale.Course Syllabus
Testi di riferimento: M. ALBERCA, «Es peligroso asomarse (al interior). Autobiografía vs autoficción», Rapsoda. Revista de literatura, n. 1, 2009 http://pendientedemigracion.ucm.es/info/rapsoda/num1/studia.html
D. ESPEZÚA SALMÓN, «Ficcionalidad, mundos posibles y campos de referencia», Dialogía, 1, 2006, pp. 69-96 https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/2784524.pdf
G. GENETTE, Umbrales, Buenos Aires- México, Siglo XXI editores, 2001 (trad. di Seuils, Paris, Éditions du seuil, 1987).
PH. LEJEUNE, El pacto autobiográfico y otros estudios, Madrid, Megazul-Endymion, 1994.
PH. LEJEUNE, «El pacto autobiográfico, veinticinco años después», in M. A. Hermosilla Álvarez e C. Fernández Prieto, (eds.), Autobiografía en España, un balance. Actas del Congreso Internacional celebrado en la Facultad de Filosofía y Letras de Córdoba del 25 al 27 de octubre de 2001, Madrid, Visor, 2004, pp. 159-172.
F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992 (lettura facoltativa).
Antologia di testi letterari a cura della docente (piattaforma moodle)
DUE a scelta tra:
Prosa
B. Pérez Galdós, El amigo Manso [1882]
L. Alas Clarín, La Regenta, [1885]
S. Delgado e al. Las vírgenes locas [1886]
R. M. del Valle-Inclán, Sonatas [1902-1905]
E. Pardo Bazán, La quimera [1905]
M. de Unamuno, Niebla [1914]
R. Gómez de la Serna, Cinelandia [1923]
C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte [1942]
C. Laforet, Nada [1944]
R. Sánchez Ferlosio, El jarama [1955]
J. Goytisolo, Campos de Níjar [1960]
R. Sender, Requiem por un campesino español [1960]
C. Martín Gaite, El cuarto de atrás [1978]
G. Torrente Ballester, La isla de los jacintos cortados [1980]
A. Grandes, Las edades de Lulú [1989]
J. Cercas, Soldados de Salamina [2001]
D. Chacón, La voz dormida [2002]
Poesia
J. R. Jiménez, Diario de un poeta recién casado [1917]
F. García Lorca, Poeta en Nueva York [1929-30, ed. Anderson 2013]
M. Aub, Diario de Djelfa [1944]
Ulteriori indicazioni relative a testi da consultare saranno fornite nel corso delle lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: