Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA SPAGNOLA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2019/2020
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento è finalizzato a offrire una solida preparazione specifica nell'ambito della tradizione letteraria e culturale spagnola e, più in generale, a potenziare la capacità di comprensione e giudizio critico degli studenti. L'obiettivo è dunque quello di accrescere e consolidare le necessarie competenze teorico-critiche che qualsiasi professionista di ambito letterario-linguistico deve possedere.

Learning Goals


Metodi didattici

L'insegnamento è impartito in lingua spagnola. Nel corso delle lezioni si lavorerà con i testi letterari riuniti in un'antologia curata dalla docente (disponibile sulla piattaforma moodle) e con i testi critici. Si analizzaranno le componenti tematiche, stilistiche, formali e ideologiche di un corpus di opere letterarie della modernità al fine di guidare gli studenti verso la riflessione sui rapporti tra testo e contesto, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sul ruolo della letteratura nella società. È previsto l'uso di strumenti multimediali. Il 30% del corso (21 ore) sarà erogato in modalità e-learning.

Teaching Methods


Prerequisiti

Ottimo livello di conoscenza della lingua, della storia della letteratura e della cultura spagnole; buona conoscenza delle metodologie della critica letteraria e buona padronanza della terminologia fondamentale dell'analisi testuale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale, in spagnolo, nelle date indicate nel calendario degli esami. Gli studenti preparano il commento critico di due delle opere analizzate durante le lezioni ed elencate nella sezione 'Testi di riferimento'. Durante il colloquio dovranno altresì dimostare di avere piena conoscenza dei testi contenuti nell'antologia fornita dalla docente, dei testi critici previsti dal programma e di aver maturato autonoma capacità di analisi. All'esame gli studenti devono presentarsi con le loro copie dell'antologia e delle opere a scelta sulle quali hanno lavorato.

Assessment


Programma del Corso

Il corso di letteratura spagnola intitolato La literatura española moderna y posmoderna entre evasión, transgresión y compromiso social intende affrontare alcuni degli aspetti più significativi che, dalla fine dellOttocento alle soglie del secolo XXI, hanno caratterizzato la produzione letteraria in Spagna. Gli studenti verranno sollecitati a riflettere sui rapporti tra testo e contesto, sulla materialità del testo, sulla formazione del canone, sul funzionamento delle istituzioni letterarie. Si lavorerà secondo i più recenti metodi della critica letteraria e in prospettiva interdisciplinare e interculturale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: M. ALBERCA, «Es peligroso asomarse (al interior). Autobiografía vs autoficción», Rapsoda. Revista de literatura, n. 1, 2009 http://pendientedemigracion.ucm.es/info/rapsoda/num1/studia.html D. ESPEZÚA SALMÓN, «Ficcionalidad, mundos posibles y campos de referencia», Dialogía, 1, 2006, pp. 69-96 https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/2784524.pdf G. GENETTE, Umbrales, Buenos Aires- México, Siglo XXI editores, 2001 (trad. di Seuils, Paris, Éditions du seuil, 1987). PH. LEJEUNE, El pacto autobiográfico y otros estudios, Madrid, Megazul-Endymion, 1994. PH. LEJEUNE, «El pacto autobiográfico, veinticinco años después», in M. A. Hermosilla Álvarez e C. Fernández Prieto, (eds.), Autobiografía en España, un balance. Actas del Congreso Internacional celebrado en la Facultad de Filosofía y Letras de Córdoba del 25 al 27 de octubre de 2001, Madrid, Visor, 2004, pp. 159-172. F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992 (lettura facoltativa). Antologia di testi letterari a cura della docente (piattaforma moodle) DUE a scelta tra: Prosa B. Pérez Galdós, El amigo Manso [1882] L. Alas Clarín, La Regenta, [1885] S. Delgado e al. Las vírgenes locas [1886] R. M. del Valle-Inclán, Sonatas [1902-1905] E. Pardo Bazán, La quimera [1905] M. de Unamuno, Niebla [1914] R. Gómez de la Serna, Cinelandia [1923] C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte [1942] C. Laforet, Nada [1944] R. Sánchez Ferlosio, El jarama [1955] J. Goytisolo, Campos de Níjar [1960] R. Sender, Requiem por un campesino español [1960] C. Martín Gaite, El cuarto de atrás [1978] G. Torrente Ballester, La isla de los jacintos cortados [1980] A. Grandes, Las edades de Lulú [1989] J. Cercas, Soldados de Salamina [2001] D. Chacón, La voz dormida [2002] Poesia J. R. Jiménez, Diario de un poeta recién casado [1917] F. García Lorca, Poeta en Nueva York [1929-30, ed. Anderson 2013] M. Aub, Diario de Djelfa [1944] Ulteriori indicazioni relative a testi da consultare saranno fornite nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DONATELLA SIVIERO

Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti