Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

COMUNICAZIONE VISUALE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lobiettivo di fornire le coordinate essenziali della nozione di cultura visuale, nel contesto della contemporanea pratica giornalistica.

Learning Goals

The course has the goal to provide the essential coordinates of the notion of "visual culture" in the context of the contemporary journalistic practice.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Oral lessons and seminars

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Prerequisites

No particular prerequisites are needed

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o scritto

Assessment

Oral or written examination

Programma del Corso

Il corso è pensato per fornire una introduzione al concetto di cultura visuale, in relazione alle contemporanee pratiche giornalistiche condizionate dalle contemporanee forme di comunicazione. Oltre agli aspetti teorici e storici, verranno discusse le implicazioni etiche di una professione sempre più distribuita e aumentata. CONTENUTI: Come cambiano i modelli organizzativi e di business dell'impresa giornalistica; come il web ha disintermediato una professione e sta creando nuovi modi di fare giornalismo; come i dati generati dalle nuove tecnologie e "attraverso" i media digitali "aumentano" i bacini informativi a disposizione dei giornalisti; come l'innovazione tecnologica permette la nascita di nuove forme di comunicazione e informazione; come si trasforma, nell'era dello storytelling, la tradizionale funzione di ufficio stampa, mentre il giornalismo esce dalle redazioni dei giornali per entrare in quelle di marche e organizzazioni

Course Syllabus

The course is thought to provide a critical introduction to the concept of visual culture, concerning the contemporary journalistic practices, biased and regulated by the electronic mass-media. Beyond theoretical and historical aspects, ethical implications of a profession more and more distributed and augmented will be discussed. CONTENTS: How organisational and business models of journalism change. How the world wide web is creating new ways of making journalism. How data generated by new technologies and "through" digital media "augment" informational resources available. How technological innovation allows the rise of new forms of communication and information. How changes, in the era of storytelling, the traditional function of the press office, while journalism leaves newsrooms for entering offices of companies and brands.

Testi di riferimento: G. Triani (a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, FrancoAngeli, Milano. F. Scianna, Etica e fotogiornalismo, Electa, Milano.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PARISI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti