Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
COMUNICAZIONE VISUALE
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lobiettivo di fornire le coordinate essenziali della nozione di cultura visuale, nel contesto della contemporanea pratica giornalistica.Learning Goals
The course has the goal to provide the essential coordinates of the notion of "visual culture" in the context of the contemporary journalistic practice.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Oral lessons and seminarsPrerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisitiPrerequisites
No particular prerequisites are neededVerifiche dell'apprendimento
Esame orale o scrittoAssessment
Oral or written examinationProgramma del Corso
Il corso è pensato per fornire una introduzione al concetto di cultura visuale, in relazione alle contemporanee pratiche giornalistiche condizionate dalle contemporanee forme di comunicazione. Oltre agli aspetti teorici e storici, verranno discusse le implicazioni etiche di una professione sempre più distribuita e aumentata. CONTENUTI: Come cambiano i modelli organizzativi e di business dell'impresa giornalistica; come il web ha disintermediato una professione e sta creando nuovi modi di fare giornalismo; come i dati generati dalle nuove tecnologie e "attraverso" i media digitali "aumentano" i bacini informativi a disposizione dei giornalisti; come l'innovazione tecnologica permette la nascita di nuove forme di comunicazione e informazione; come si trasforma, nell'era dello storytelling, la tradizionale funzione di ufficio stampa, mentre il giornalismo esce dalle redazioni dei giornali per entrare in quelle di marche e organizzazioniCourse Syllabus
The course is thought to provide a critical introduction to the concept of visual culture, concerning the contemporary journalistic practices, biased and regulated by the electronic mass-media. Beyond theoretical and historical aspects, ethical implications of a profession more and more distributed and augmented will be discussed. CONTENTS: How organisational and business models of journalism change. How the world wide web is creating new ways of making journalism. How data generated by new technologies and "through" digital media "augment" informational resources available. How technological innovation allows the rise of new forms of communication and information. How changes, in the era of storytelling, the traditional function of the press office, while journalism leaves newsrooms for entering offices of companies and brands.Testi di riferimento: G. Triani (a cura di), Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, FrancoAngeli, Milano.
F. Scianna, Etica e fotogiornalismo, Electa, Milano.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PARISI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: