Offerta Didattica
LETTERE
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi essenziali di conoscenza dello sviluppo delle metodologie della ricerca archeologica e della formazione della stratificazione di scavo, mediante lezioni frontali con l'ausilio di strumenti fotografici e audiovisivi.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with the essential elements of knowledge of the development of archaeological research methods and the formation of excavation stratification, through lectures with the help of photographic and audiovisual tools.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisivi. Esercitazione alla comunicazione su un tema di ricerca assegnato agli studenti.Teaching Methods
Frontal lessons with the aid of audiovisual tools. Communication exercise on a research topic assigned to students.Prerequisiti
Si consiglia di sostenere prima l’esame di Archeologia e storia dell’arte grecaPrerequisites
It is recommended that you first take the exam in Archaeology and History of Greek ArtVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the topics covered during the lessons and in the scheduled texts, on the dates shown on the exam appeals calendar.Programma del Corso
L’archeologo sullo scavo e in laboratorio, in biblioteca, nel museo, nella società. I parte. Introduzione generale e definizione dell’archeologia attuale. Storia dell’archeologia e dei suoi metodi e relazione con la storia, la storia dell’arte, l’antropologia. Le fonti documentarie dell’archeologo. Il concetto di cronologia assoluta e cronologia relativa. La cronologia mediterranea su base storica e su base stratigrafica dagli scavi, dalle liste faraoniche fino ai “punti fermi cronologici” del mondo greco-romano. Alcuni esempi di problemi di cronologia in relazione alle date di fondazione delle colonie greche d’Occidente. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: prospezioni geofisiche, archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia. Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti: i concetti di tipologia e classificazione, funzione e contesto. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La ceramica. Breve storia degli studi ceramici. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. La tecnologia ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia della produzione, del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia fisica. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione.Course Syllabus
The archaeologist on the digand in the laboratory, in the library, in the museum, in society. I part. General introduction and definition of current archeology. History of archeology and its methods and relationship with history, the history of art, anthropology. The archaeologist's documentary sources. The concept of absolute chronology and relative chronology. The Mediterranean chronology on a historical basis and on a stratigraphic basis from the excavations, from the pharaonic lists to the "chronological fixed points" of the Greek-Roman world. Some examples of chronological problems in relation to the dates of foundation of the greek colonies of the West. Part II. The archaeological excavation: from Wheeler to Leroi-Gourhan, from Barker to Harris to Carandini and Carver. Planning, method, practice and interpretation of the stratigraphic excavation. The technologies used for excavation documentation. The contribution of the applied sciences before, during and after the excavation: geophysical surveys, archaeozoology, archaeobotanical, paleoanthropology, chronometric and radiometric dating. Part III. The archaeological finds. The importance of the study of artifacts: the concepts of typology and classification, function and context. The aid of mathematical-statistical systems: some examples. The contribution of information technology. Ceramic. Brief history of ceramic studies. The potential of ceramic finds in archeology. Approaches to the classificatory-typological procedure. Ceramic technology. Characterization studies and archaeometric analyzes. V part. Theoretical archeology. Anglo-Saxon and French schools of thought. Underwater and naval archeology; environmental and landscape archaeology; archaeology of production, trade and consumption; social archaeology; archaeology of the sacred; physical archaeology. The public and social role of current archaeology: protection, enhancement and use.Testi di riferimento: C. RENFREW- P. BAHN, L’essenziale di archeologia. Teorie, metodi, pratiche, Bologna- Zanichelli 2018
D. MANACORDA, Prima lezione di archeologia, Bari-Laterza 2004
A. CARANDINI, Storia dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino- Einaudi 2000
A. GUIDI, I metodi della ricerca archeologica, Bari-Laterza 1988, pp. 16-88
C. TRONCHETTI, Metodo e strategie dello scavo archeologico, Roma-Carocci 2003, pp. 21-42, 103-151
M. VIDALE, Ceramica e archeologia, Roma-Carocci 2007
E. GIANNICHEDDA, Uomini e cose. Appunti di archeologia, Bari 2006
Appunti dalle lezioni.
Si consiglia inoltre la lettura di:
DAL MASO C., RIPANTI F. (a cura di), Archeostorie, Cisalpino-Gorgonzola 2015;
HARRIS E., Principi di stratigrafia archeologica, Roma-La Nuova Italia Scientifica 1983;
FRANCOVICH R., MANACORDA D. (a cura di), Dizionario di archeologia, Manuali Laterza 127, Roma-Bari [Laterza] 2004, s.v. Ambientale, archeologia; Antiquaria; Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Bioarcheologia; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Diagnostica; Epigrafia, archeologia ed; Marxista, archeologia; New Archaeology; Paradigma indiziario; Post-processuale, archeologia; Ricognizione archeologica; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione; Seriazione; Storia, archeologia e; Storia dell’arte, archeologia e; Tecnologie produttive; Urbana, archeologia;
PALLECCHI S., Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile