Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 18 | 0 | 0 | 126 | 126 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza della Letteratura Latina, in relazione ai generi letterari e agli autori che li rappresentano, nella sua evoluzione storico-politica, socio-culturale ed economica, dalle origini alla caduta dellImpero. Padronanza della morfologia e della sintassi normative. Lettura e interpretazione dei testi, nel loro aspetto linguistico, storico-linguistico, critico e metrico.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed eventuali seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni di base della Lingua Latina.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami orali ed eventuali verifiche in itinere sugli argomenti indicati nel Programma, tendenti ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Storia, Generi Autori e Testi della Letteratura Latina dalle origini alla caduta dell'impero. Fondamenti e istituzioni della Cultura e della Lingua Latina.Course Syllabus
Testi di riferimento: a)Paolo Frassinetti, Storia della Letteratura Latina, Minerva Italica, Milano 1968; oppure: G. Garbarino, Letteratura Latina, Paravia, Torino 1991; oppure: G.B. Conte-E. Pianezzola, Latinitatis memoria, Storia e Testi della Letteratura Latina, Le Monnier, Firenze 2001.
b)Tito Maccio Plauto, La pentola del tesoro. Trad. di M. Scandola, introd. Di C. Questa, BUR, Milano 1998. Passi scelti.
c)Catullo, Le poesie. A c. di F. Della Corte, Fondaz. L. Valla, Mondadori, Milano 1984; oppure: Catullo, I Canti. Introd. di A. Traina, trad. di E. Mandruzzato, BUR, Milano 2004. Poesie scelte.
d)Svetonio, Divvs Augustus, in Vita dei Cesari, intr. S. Lanciotti, trad. F. Dessì, BUR Milano 1987;
e)Petronio, Satyricon. Introd. trad. e note di A. Aragosti, BUR, Milano 1996. Passi scelti.
f)G. Pennisi, Il Carme 76 di Catullo, Peloritana ed. Messina 1974
g)M. Barchiesi, I moderni alla ricerca di Enea. Bulzoni ed. Roma 1981. Capp. Scelti.
h)L. Braccesi, Giulia, la figlia di Augusto. Laterza, Roma-Bari 2014.
i)M. Fucecchi-L.Graverini, La Lingua Latina, Le Monnier Università, Mondadori Education, Firenze 2009; oppure: G. Danesi Marioni, Guida alla Lingua Latina, Carocci, Roma, 2008.
l)F. Stolz-A. Debrunner-W. P. Schmid, Storia della Lingua Latina, Pàtron 1982. Capp. scelti.
m)A.Traina- G.Bernardi Perini, Propedeutica al Latino universitario . Pàtron 1995.Capp. scelti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FELICIANA PENNISI
Orario di Ricevimento - FELICIANA PENNISI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:00 | 12:00 | V piano, stanza 508 |
Note: