Offerta Didattica

 

LETTERE

LETTERATURA LATINA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/04, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9180012612600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza della Letteratura Latina, in relazione ai generi letterari e agli autori che li rappresentano, nella sua evoluzione storico-politica, socio-culturale ed economica, dalle origini alla caduta dellImpero. Padronanza della morfologia e della sintassi normative. Lettura e interpretazione dei testi, nel loro aspetto linguistico, storico-linguistico, critico e metrico.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali seminari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di base della Lingua Latina.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esami orali ed eventuali verifiche in itinere sugli argomenti indicati nel Programma, tendenti ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment


Programma del Corso

Storia, Generi Autori e Testi della Letteratura Latina dalle origini alla caduta dell'impero. Fondamenti e istituzioni della Cultura e della Lingua Latina.

Course Syllabus


Testi di riferimento: a)Paolo Frassinetti, Storia della Letteratura Latina, Minerva Italica, Milano 1968; oppure: G. Garbarino, Letteratura Latina, Paravia, Torino 1991; oppure: G.B. Conte-E. Pianezzola, Latinitatis memoria, Storia e Testi della Letteratura Latina, Le Monnier, Firenze 2001. b)Tito Maccio Plauto, La pentola del tesoro. Trad. di M. Scandola, introd. Di C. Questa, BUR, Milano 1998. Passi scelti. c)Catullo, Le poesie. A c. di F. Della Corte, Fondaz. L. Valla, Mondadori, Milano 1984; oppure: Catullo, I Canti. Introd. di A. Traina, trad. di E. Mandruzzato, BUR, Milano 2004. Poesie scelte. d)Svetonio, Divvs Augustus, in Vita dei Cesari, intr. S. Lanciotti, trad. F. Dessì, BUR Milano 1987; e)Petronio, Satyricon. Introd. trad. e note di A. Aragosti, BUR, Milano 1996. Passi scelti. f)G. Pennisi, Il Carme 76 di Catullo, Peloritana ed. Messina 1974 g)M. Barchiesi, I moderni alla ricerca di Enea. Bulzoni ed. Roma 1981. Capp. Scelti. h)L. Braccesi, Giulia, la figlia di Augusto. Laterza, Roma-Bari 2014. i)M. Fucecchi-L.Graverini, La Lingua Latina, Le Monnier Università, Mondadori Education, Firenze 2009; oppure: G. Danesi Marioni, Guida alla Lingua Latina, Carocci, Roma, 2008. l)F. Stolz-A. Debrunner-W. P. Schmid, Storia della Lingua Latina, Pàtron 1982. Capp. scelti. m)A.Traina- G.Bernardi Perini, Propedeutica al Latino universitario . Pàtron 1995.Capp. scelti.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FELICIANA PENNISI

Orario di Ricevimento - FELICIANA PENNISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:00 12:00V piano, stanza 508
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti