Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I nuovi contesti economici e culturali internazionali (soprattutto europei) impongono un adeguamento delle finalità e delle strategie del turismo verso la fondamentale relazione tra turismo ed economia della cultura secondo un approccio complesso e sistemico, per accompagnare le regole della competi-zione turistica con alti livelli di efficienza economica. Occorre, quindi, rendere operanti politiche turistiche di nuova generazione, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita economica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Per perseguire tali obiettivi si rendono necessarie nuove figure professionali in possesso di conoscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e allo stesso tempo in grado di supportare i diversi momenti decisionali di operatori pubblici e privati secondo una logica di sistema.Learning Goals
-Metodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
-Prerequisiti
NessunoPrerequisites
-Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale verifica intermediaAssessment
-Programma del Corso
Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione e alla decostruzione delle relazioni tra territori, mercati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di sviluppo territoriale dal locale al globale secondo criteri di competitività e di sostenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turistico significa utilizzare sempre una chiave di let-tura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che lanalisi del fenomeno turistico impone nellEra della globalizzazione. Linsegnamento è articolato in due moduli e si pone come obiettivo fondamentale di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico attraverso una corretta pianificazione dell'azione politica, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU Introduzione alla geografia del turismo: alcu-ni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo territorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra svi-luppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo; Marketing turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Questo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, dopo una rilettura dellevoluzione delle numerose forme di turismo, propone una serie di riflessioni sulla costruzione delle destinazioni turistiche a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.Course Syllabus
-Testi di riferimento: o 1. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4,5,6,7,8.
o 2. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TURISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015 - CAPITOLI: 4 SAGGI A SCELTA.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail