Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I nuovi contesti economici e culturali internazionali (soprattutto europei) impongono un adeguamento delle finalità e delle strategie del turismo verso la fondamentale relazione tra turismo ed economia della cultura secondo un approccio complesso e sistemico, per accompagnare le regole della competi-zione turistica con alti livelli di efficienza economica. Occorre, quindi, rendere operanti politiche turistiche di nuova generazione, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita economica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Per perseguire tali obiettivi si rendono necessarie nuove figure professionali in possesso di conoscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e allo stesso tempo in grado di supportare i diversi momenti decisionali di operatori pubblici e privati secondo una logica di sistema.

Learning Goals

-

Metodi didattici

lezione frontale gruppi di lavoro seminari

Teaching Methods

-

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

-

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale verifica intermedia

Assessment

-

Programma del Corso

Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione e alla decostruzione delle relazioni tra territori, mercati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di sviluppo territoriale dal locale al globale secondo criteri di competitività e di sostenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turistico significa utilizzare sempre una chiave di let-tura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che lanalisi del fenomeno turistico impone nellEra della globalizzazione. Linsegnamento è articolato in due moduli e si pone come obiettivo fondamentale di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico attraverso una corretta pianificazione dell'azione politica, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU Introduzione alla geografia del turismo: alcu-ni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo territorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra svi-luppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo; Marketing turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Questo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, dopo una rilettura dellevoluzione delle numerose forme di turismo, propone una serie di riflessioni sulla costruzione delle destinazioni turistiche a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.

Course Syllabus

-

Testi di riferimento: o 1. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4,5,6,7,8. o 2. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TURISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015 - CAPITOLI: 4 SAGGI A SCELTA.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti