Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base sui principali disturbi dello sviluppo neuropsichico dell’età evolutiva.Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sullo sviluppo neuropsichico del bambino, sui percorsi diagnostici, comorbidità e prognosi nei disturbi dello sviluppo neuropsichico.Learning Goals
The aim of the course is acquisition of basic knowledge on the major disorders of childhood neuropsychological development.The student will acquire theoretical knowledge on the neuropsychological development of children and about diagnosis, prognosis and comorbidity in developmental disorders.Metodi didattici
Lezioni Frontali Presentazioni di casi clinici Discussioni interattiveTeaching Methods
Frontal lessons Presentations of clinical reports Interactive discussionsPrerequisiti
conoscenze di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso.Prerequisites
knowledge of anatomy and physiology of the Nervous System.Verifiche dell'apprendimento
Questionari in itinere Discussioni interattive Esame finale oraleAssessment
Ongoing questionnaires Interactive discussions Oral examinationProgramma del Corso
lo sviluppo neuropsichico; il processo diagnostico in età evolutiva; la Disabilità Intellettiva; i Disturbi dello Spettro Autistico; i Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia); i Disturbi del Linguaggio;il Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Epilessia. Paralisi Cerebrali InfantiliCourse Syllabus
Child neuropsychological development; diagnostic methods in children; Mental Retardation; Autistic Spectrum Disorders; Specific Learning Disabilities (dyslexia, dysgraphia, dysortography and dyscalculia; Language Disorders; Attention deficit/hyperactivity disorders. Epilepsy. Cerebral PalsyTesti di riferimento: Neuropsichiatria Infantile – Roberto Militerni – Ed. Idelson-Gnocchi, 2019.
Compendio di Pediatria Università di Messina: capitolo di Neuropsichiatria Infantile.
Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'adolescenza, A.M Persico, SEU 2018 (capitoli in programma).
Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, M. Roccella, Piccin 2019
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: EVA GERMANO'
Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'
Dato non disponibile