Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOLOGIA COGNITIVA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà conseguire una buona conoscenza delle principali teorie sui processi cognitivi. In particolare dovrà conoscere i principali esponenti dellapproccio cognitivo e il dibattito allinterno delle varie prospettive teoriche che hanno contribuito a definire lapproccio cognitivo allo studio della mente.Learning Goals
Students should manage the main theories on cognitive processes. Specifically, they should know the main scholars of cognitive approach and the debate within the different perspectives, contributing to the study of mind.Metodi didattici
Il corso sarà costituito da lezioni frontali e seminari.Teaching Methods
Teacher-led lessons and workshopsPrerequisiti
Gli studenti devono dimostrare di possedere le conoscenze di base relative alla psicologia generale e al funzionamento dei principali processi cognitivi, con maggiore attenzione per i processi legati al ragionamento e allintelligenzaPrerequisites
Students should handle a basic knowledge of general psychology and main cognitive processes, mainly those regarding thinking and reasoning.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti volti a verificare la capacità dello studente di padroneggiare le principali teorie cognitive sul funzionamento della mente, con particolare riferimento al dibattito legato allo studio dellintelligenza. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using a written test, with open questions. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata allo studio dei processi psicologici di base attraverso unanalisi dei principali contributi sperimentali e secondo lapproccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia cognitiva, quali l'apprendimento, la memoria, con maggiore riguardo per i processi legati allintelligenza e integrando gli sviluppi più recenti della ricerca psicologica nel più vasto panorama delle neuroscienze e delle scienze cognitive.Course Syllabus
Students will be presented with a complete and uptodated overview of the basic cognitive processes. A detailed analysis of the main experimental studies will lead students to manage the cognitive approach to the study of mind. The classical issues of cognitive psychology, such as learning, memory will be presented, with a special focus on thinking and reasoning, together with the most recent cognitive and neuroscientific research.Testi di riferimento: 1. V. Girotto Introduzione alla Psicologia del Pensiero. Bologna. Il Mulino
Corso monografico
S. Miceli e A. Gangemi. Psicologia dellIntelligenza. Roma, Laterza
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: AMELIA GANGEMI
Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI
Dato non disponibile