Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e critici per l’analisi di uno dei fenomeni economici, sociali e culturali più pervasivi dell’epoca contemporanea, la globalizzazione. Gli studenti approfondiranno inoltre le tematiche che attengono la crisi dello stato nazionale in rapporto all’incedere dei processi di globalizzazione.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea e dei processi economici e sociali compresi tra la rivoluzione industriale e i giorni nostri.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Viene valutata la capacità dello studente di mettere in relazione tra di loro le diverse cesure storiche e problematizzare le questioni all’interno di un quadro di riferimento generale. Esame finale orale in 18/30.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di approfondire, in maniera critica, le tappe di sviluppo ed il consolidamento delle più diverse forme di interdipendenza globale che caratterizzano i rapporti tra gli stati, i mercati e le persone in epoca contemporanea, a partire dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà rivolta all’origine storica delle sfide e dei problemi che la società contemporanea deve affrontare, come ad esempio l’emergere delle identità transnazionali, le migrazioni, la crisi dell’economia e dei sistemi valoriali più tradizionali. In particolare, agli studenti del corso di laurea è richiesta una ulteriore conoscenza dei temi inerenti la crisi dello stato nazionale e della sovranità.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) J. OSTERHAMMEL, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, pp. 127;
2) M. B. STEGER, La globalizzazione, Il Mulino 2016, pp. 144;
3) C. FUMIAN, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp. 144;
In aggiunta a questi testi, gli studenti frequentanti integreranno il programma con materiali e saggi forniti dal docente; gli studenti non frequentanti, invece, DEVONO integrare lo studio con il volume D. HELD, "Governare la globalizzazione. Un’alternativa democratica al mondo unipolare", Bologna, Il Mulino 2003, pp. 246.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA
Docente: LUIGI CHIARA
Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Venerdì | 09:00 | 13:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Note: