Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 64 | 64 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una descrizione dettagliata di alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza.Learning Goals
This course is aimed at providing students with a detailed description of some of the disorders most frequently encountered in Child and Adolescent Neuropsychiatry.Metodi didattici
Verranno effettuate lezioni frontali ed offerte esercitazioni di psicodiagnostica, riabilitazione mediante Early Start Denver Model e prime diagnosi mediche per una osservazione globale di tutto il processo di intake in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (prima diagnosi, test psicologici e presa in carico riabilitativa).Teaching Methods
The course encompasses lessons and offers practical training in psychodiagnostics, rehabilitation by Early Start Denver Model and first medical diagnoses for a brief observation of the entire intake process in Child and Adolescent Neuropsychiatry (first diagnosis, psychological testing and rehabilitation).Prerequisiti
Il corso viene spiegato in termini il più possibile comprensibili anche in riferimento agli elementi medici dei diversi quadri clinici. E' pertanto necessario possedere gli elementi di conoscenza tipicamente forniti dalla laurea triennale in psicologia generale.Prerequisites
The course is taught in plain language, as much as possible understandable also to students who have not undertaken medical studies. It is thus necessary only to possess the basic knowledge typically provided by a degree in General Psychology.Verifiche dell'apprendimento
Si effettuerà un esame scritto della durata di un'ora consistente in due domande aperte e un esame orale consistente in una discussione delle risposte fornite dal candidato all'esame scritto. Si potranno eventualmente porre domande anche su ulteriori argomenti.Assessment
The exam will be written in the form of two open questions to be answered in one hour, and oral in the form of a discussion of the answers provided by the candidate in the written examination. Additional questions on other topics may be asked.Programma del Corso
(1) Sviluppo tipico; (2) ADHD; (3) Altri disturbi esternalizzanti (oppositivo-provocatorio, condotta, ecc) e diverse forme di aggressività; (4) Disturbo di Spettro Autistico; (5) Principali sindromi genetiche (Down, X-fragile, Rett, ecc); (6) Schizofrenia e psicosi infantile; (7) Principali forme di epilessia, problematiche neuropsicologiche e comportamentali nei pazienti affetti da epilessia; (8) Disturbi Specifici dell’apprendimento; (9) Bambino nato pretermine o piccolo per età gestazionale: danno perinatale e sue conseguenze a lungo termine; (10) Neurobiologia della motivazione, clinica delle tossicodipendenze e dei comportamenti d’abuso (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, ecc).Course Syllabus
(1) Typical development; (2) ADHD; (3) Other externalizing disorders (oppositional-defiant, conduct, etc) and different forms of aggressiveness; (4) Autism Spectrum Disorder; (5) Main genetic syndromes (Down, Fragile X, Rett, ecc); (6) Very Early Onset Schizophrenia and childhood psychosis; (7) Main forms of epilepsy, neuropsychological and behavioral issues in epileptic patients; (8) Specific Learning Disabilities; (9) Preterm and small-for-date babies: perinatal damage and its long-term consequences; (10) Neurobiology of motivation, clinical approaches in drug addition and behavioral dependence (gambling, internet addiction, etc).Testi di riferimento: Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, a cura di Antonio M. Persico. Società Editrice Universo (Roma), I edizione, 2018. ISBN: 978-88-6515-123-5.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: ANTONIO PERSICO
Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 15:00 | 17:00 | Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0 |
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it