Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

GESTIONE DELLE IMPRESE E FINANZA AZIENDALE

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per analizzare l’impresa e gli strumenti analitici che consentono la comprensione e la valutazione delle decisioni manageriali all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale intende fornire le conoscenze utili per la formulazione delle decisioni che riguardano le strategie e le politiche dell’impresa ai fini del raggiungimento di un vantaggio competitivo. Attenzione privilegiata è riservata all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. La presentazione di casi aziendali mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà modo di sviluppare autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici ed i relativi modelli applicativi; 4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando capacità di comprensione e autonomia di giudizio. Sono infatti previste attività volte a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula, presentazione di lavori individuali e di gruppo attraverso strumenti multimediali e interattivi. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): l’apprendimento dell’insegnamento è favorito dal ricorso ad esperienze tratte da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi sviluppati dalla letteratura di management e dall’applicazione concreta di tali modelli ai casi aziendali. La predisposizione di lavori intermedi in piccoli gruppi favorisce il processo di apprendimento.

Learning Goals

This course aims at providing the main analytical tools that allow students to comprehend and critically assess firms’ strategic decisions, with particular emphasis paid to financial aspects of firms’ actions. In order to pursue this goal, the course will cover aspects like the concept of firm, that of firms’ competitive environment, that of management of financial processes and, finally, that of evaluation and selection of innovative projects. Such topics will be analysed by following the interpretative lens provided by the concept of value. Accordingly, the main tools available to firms to generate value, profit from it, and protect it from competitors will be analysed.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni individuali aventi ad oggetto casi studio, team working, prove in itinere dirette a verificare i risultati dell’apprendimento, seminari di professionisti di settore e manager. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Tuttavia, la partecipazione a seminari, il cui calendario sarà reso noto con un congruo anticipo, sarà opportunamente registrata.

Teaching Methods

This course intends to provide both theoretical understanding and practical skills related to the different topics. The main managerial theories will be introduced and real cases will be discussed. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.

Prerequisiti

Per garantire una proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata

Prerequisites

Knowledge of basic principles and concepts of business administration is compulsory to this course. A good familiarity with written and spoken English is strongly encouraged.

Verifiche dell'apprendimento

Prova scritta

Assessment

Students’ evaluation is based on a final written exam.

Programma del Corso

Il corso di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale è organizzato su base semestrale e prevede i seguenti moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi

Course Syllabus

The course is based on three different modules Module 1 - THE FIRM AND THE COMPETITIVE ENVIRONMENT - Theories on the firm - The concept of firm - Analysis of competitive environment - Competitive strategies and competitive advantage - Resources, capabilities and competences Module 2 - CORPORATE GOVERNANCE AND FINANCE - International systems of corporate governance - The relationship between management and shareholders - Takeover and managerial tools - Corporate finance - Capital structure and its impact on firm’s performance Module 3 - MANAGEMENT OF INNOVATIVE PROCESSES - Models of innovation (closed, collaborative, open) - Assessment and selection of innovative projects - How to profit from innovation - Appropriability conditions

Testi di riferimento: BAGLIERI D., DAGNINO G.B. E FARACI R. (2013). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ (1A EDIZIONE). ISEDI. Materiale didattico a cura dei docenti. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GESTIONE DELLE IMPRESE E FINANZA AZIENDALE

Docente: TINDARA ABBATE

Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:30 11:00Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina
Note:
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