Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Un buon livello di conoscenze economico-aziendali (cultura d’azienda) è oggi ritenuto indispensabile per affrontare una qualsiasi attività lavorativa in ambito aziendale o professionale, anche non strettamente amministrativo-gestionale o manageriale. Pertanto 'insegnamento di Elementi Economia Aziendale e Ragioneria, intende fornire le prime conoscenze di base della Scienza “Economia Aziendale”al fine di introdurre lo studente allo studio della “Ragioneria” (metodi e sistemi, contabilità generale, ecc…). E' noto che Obiettivo principale della disciplina è quello di pervenire al risultato di periodo ed al capitale di funzionamento. sulla base dei detti presupposti il corso fornirà allo studente le conoscenzefondamentali – in una propettiva internazionale – sulle valutazioni nel bilancio di esercizio e sulle esigenze di comunicazione delle aziende. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente acquisirà le conoscenze di base relative all'economia dell'azienda e alla Ragioneria. Acquisirà, inoltre, la capacità di leggere ed interpretare il Bilancio d'esercizio e i documenti a suo corredo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare il metodo della partita doppia e gli strumenti della contabilità aziendale; sarà, inoltre, in grado di predisporre il bilancio d'esercizio di un'azienda e i documenti a suo corredo. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di applicare, razionalmente, gli strumenti dell'economia aziendale, e di redigere il bilancio d'esercizio. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze trai diversi profili trattati. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente, attraverso la continua interazione in classe, acquisirà un metodo di apprendimento che coniughi lo studio dei testi di riferimento con le modalità operative ed applicative dei “tools” presi in considerazione durante il corso.

Learning Goals

Learning Goals - Upon completion of this course the student will learn the role of accounting in business organizations and the economy. The student will be introduced to the fundamentals of managerial accounting and will learn how these fundamentals are interrelated. The student will be also able to prepare basic managerial reports.

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi aziendali ed esercitazioni.

Teaching Methods

Lectures, case studies and exercises.

Prerequisiti

Non è previsto alcun prerequisito particolare

Prerequisites

No request

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso un esame scritto ed un esame orale finale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Durante lo svolgimento delle lezioni sono inoltre previste delle prove di verifica intermedie.

Assessment

Term exams and final written and oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

La Ragioneria nellambito delle discipline economico-aziendali. I conti quale strumento di rilevazione. Le rilevazioni contabili in partita doppia: oggetto, metodo, finalità conoscitive. Conti accesi a valori finanziari ed economici. Il piano dei conti. Libro giornale, libro mastro, registro di prima nota. Libro inventari. La contabilità generale nellambito del sistema informativo aziendale. Seconda parte. Le scritture di esercizio Le operazioni di acquisto di beni, servizi e fattori produttivi durevoli. Le operazioni di vendita. Gli incassi e i pagamenti. Le prestazioni professionali e le ritenute dacconto. Le retribuzioni di lavoro dipendente. Mutui e obbligazioni. Sconto di effetti e anticipazioni. Il conferimento di capitale. I componenti straordinari del reddito. Terza parte. Le rilevazioni contabili di fine esercizio Le Scritture di rettifica e dintegrazione. I ratei. Gli interessi attivi e passivi. Gli accantonamenti per spese future. I risconti attivi e passivi. La capitalizzazione dei costi. Lammortamento. Gli accantonamenti per rischi e oneri. La rilevazione del risultato desercizio. Chiusura e riapertura generale dei conti. Quarta parte. Il bilancio di esercizio La valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. La valutazione dei crediti. La valutazione dei ratei e dei risconti. La valutazione delle disponibilità liquide. La valutazione dei fondi per rischi ed oneri. La valutazione dei debiti. Il patrimonio netto. Il bilancio di esercizio. La struttura dello Stato patrimoniale e del conto economico. La nota integrativa. Relazione degli amministratori e allegati al bilancio.

Course Syllabus

Fundamentals of managerial accounting, accounting methods and techniques, Financial statement, financial statement analysis.

Testi di riferimento: F. Cerbioni-L. Cinquini-U. Sostero, Contabilità e Bilancio, MacGraw Hill, ultima edizione. P. Andrei (a cura di), Introduzione all’economia d’azienda, G Giappichelli Editore. F. Vermiglio, Lezioni di Economia aziendale (Dispense ad uso degli studenti). (Punti 1, 2 e 3 del programma) In alternativa ai testi consigliati, gli studenti possono condurre lo studio su qualunque altro testo che affronti gli argomenti del programma con adeguato livello di approfondimento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA

Docente: GIOVANNA CENTORRINO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Stanza docente secondo piano Dipartimento di Economia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti