Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Base, Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
16 | 16 | 0 | 0 | 128 | 128 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Questo corso è stato progettato per fornire agli studenti i principi fondamentali e pratici per comprendere le diverse culture che possono incontrare nella loro futura professione, utilizzando l’inglese come lingua di insegnamento: CLIL. Sarà analizzato il ruolo della cultura nelle relazione internazionali e gli studenti saranno sottoposti ad una formazione simile a quella utilizzata in aziende internazionali e vari corpi diplomatici governativi. Discussioni ed orientamento sono inclusi per aiutare gli studenti a definire le future direzioni di carriera. Obiettivi generali: Sviluppare la comunicazione interculturale e la capacità di trattare e communicare in inglese. Gli studenti cominceranno a capire i comportamenti delle persone, gruppi ed organizzazioni da un punto di vista interculturale.Learning Goals
This course is projected to give the fundamental principles and practices to understand the different cultures that they will encounter in their future profession. These principles and practices are taught in CLIL. The role of culture in international relations will be analyzed and the students will receive training similar to that given in international companies and various diplomatic and governing bodies. Discussions and orientation/career exploration will be included to help the students define their future career paths. General Objectives: Develop intercultural communication and the ability to negotiate and communicate in English. Students start to have an intercultural vison of peopleâs behaviour.Metodi didattici
Metodi: lezioni frontali, altamente interattivi; compito mirati a sviluppare competenze nella lettura e ricerca; practica della conversazione e presentazioni. Practica della applicazione dei principi della communicazione interculturale fundamentali in questo campo.Teaching Methods
Methods: highly interactive frontal lessons, assignments aimed at developing reading and research competence; conversation and presentation practice. Practice in application of cross-cultural communication skills necessary in this field.Prerequisiti
Competenza linguistica: Livello B2.5Prerequisites
Language competence: B2.5 LevelVerifiche dell'apprendimento
1. Attività di grammatica della lingua Inglese 2. Studi multimodali e analisi dei testi 3. Teoria e applicazione basilari della comunicazione interculturale Valutazione intermedia Valutazione finale: analisi testuale di un corpus scelto dallo studenteAssessment
1. English grammar activities 2. Multimodal study and text analysis 3. Basic theory and application of cross-cultural communication Intermediate assessment Final exam: Text analysis a corpus chosen by the studentProgramma del Corso
Obiettivi specifici Il corso è strutturato su un livello di Inglese C1 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue” con la speranza che gli studenti saranno in grado di comunicare a quel livello entro la fine del corso. 1. Competenze linguistiche di base Ascolto: essere in grado di capire un discorso informale o professionale. Parlato: essere in grado di rispondere con precisione e conversare su argomenti quotidiani o internazionali. Lettura: essere in grado di leggere e comprendere testi provenienti da riviste o giornali internazionali , tradurre, essere in grado di leggere e comprendere relazioni, rileggere e correggere vari documenti inerenti a problemi internazionali che possono presentarsi sul luogo di lavoro. Scrittura: essere in grado di scrivere vari tipi di documenti come saggi e relazioni inerenti vari temi rilevanti nel campo delle relazioni internazionali; imparare a come pensare nel modo lineare Anglo-Sassone per poi trasferirlo alla scrittura. 2. Competenze interculturali: • Conoscenza interculturale • Sensibilità interculturale • Competenze interculturali: competenze inerenti alla costruzione di un team, risoluzione dei conflitti e dei problemi nell’area delle relazioni Internazionali.Course Syllabus
Specific objectives The course is structured on the C1 level of English of the "European Common Framework" with the hope that the students will be able to communicate at that level by the end of the course. 1. Basic linguistic competences Listening: be able to understand a formal and informal discourse in English. Speaking be able to correctly respond and converse on everyday subjects and international subjects. Reading: be able to read and understand texts from international journals and newspapers, Writing: be able to understand reports, edit and correct documents written about international events and issues that could come up at work in the international environment; learn to think in the linear Anglo-Saxon pattern and transfer it to writing. 2. Cross-cultural competence: Cross-cultural awareness Cross-cultural sensitivity Cross-cultural communication skills necessary for team abuilding, conflict resolution and other problems in the international area.Testi di riferimento: Moran, Harris and Moran. (2011). Managing Cultural Differences
http://www.sciencedirect.com/science/book/9781856179232
ISBN 978-1-85617-923-2
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Docente: ROSALBA RIZZO
Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piazza XX settembre |
Note:
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Docente: ROSALBA RIZZO
Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piazza XX settembre |
Note: