Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, l’ambiente competitivo nel quale opera e le conseguenti strategie competitive implementate, i processi di sviluppo e crescita dimensionale, la gestione dei processi interni all’impresa, con particolare riguardo a quelli finanziari, quelli produttivi e quelli relativi alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.Learning Goals
This course aims at providing the main analytical tools that allow students to comprehend and critically assess firmsâ strategic decisions. In order to pursue this goal, the course firstly provides the main conceptual frameworks and practical instruments that are needed to analyse the external environment where firms operate. Then, the attention shifts to the internal functioning of the firm, by analysing both the process of strategy formation and the decisions that firms make to promote efficiency in various functional areas, such as financial management, operations management and innovation management. Overall, the diverse topics that compose the course are addressed by following the interpretative lenses provided by the concept of value. Indeed, value represents the central and inner core of firmsâ action. Accordingly, the means by which firms generate value, profit from it, and protect it from competitors are examined and discussed.Metodi didattici
I temi oggetto del programma del corso verranno affrontati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. In particolare, si introdurranno le principali teorie manageriali relative alla gestione delle imprese e alle scelte finanziarie delle stesse, e si analizzeranno casi reali connessi con gli stessi temi. Le attività pratiche si svolgeranno anche mediante l’ausilio di software di business simulation game. Per questo motivo, la partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte in aula è fortemente consigliata.Teaching Methods
This course intends to provide both a theoretical understanding and a set of practical skills related to the different areas of firmsâ actions. The main managerial theories will be introduced and real cases will be discussed. Furthermore, practical skills will be developed also by making use of software programs of business simulation game. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.Prerequisiti
Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.Prerequisites
Knowledge of basic principles and concepts of business administration is compulsory to this course. A good familiarity with written and spoken English is strongly encouraged.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.Assessment
Studentsâ evaluation is based on two main components: - team works and class participation; - a final written exam.Programma del Corso
Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativiCourse Syllabus
The course is based on three different modules Module 1 - THE FIRM - The concept of firm - Theories on the firm Module 2 â STRATEGIC DECISIONS - Analysis of competitive environment - Resources, capabilities and competences - Competitive strategies and competitive advantage - Corporate strategies - Corporate governance Module 3 â MANAGERIAL DECISIONS - Corporate finance - Capital structure and its impact on firmâs performance - Operations management - Production economies (scale, scope, learning) - Models of innovation (closed, collaborative, open) - Assessment and selection of innovative projectsTesti di riferimento: Testi di base:
- Baglieri D., Dagnino G.B. e Faraci R. (2013). Economia e Gestione delle Imprese: Capacità, Processi, Competitività (1a edizione). Isedi.
- Baroncelli A. e Serio L. (2013). Economia e Gestione delle Imprese. McGraw-Hill.
- Fontana F. e Caroli M. (2013). Economia e Gestione delle Imprese (4a edizione). McGraw-Hill.
Materiale complementare:
- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
Docente: FABRIZIO CESARONI
Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Stanza n. 46, 2° piano |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it