Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LINGUAGGIO E SOCIETA'
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato allo studio del rapporto tra dinamiche linguistiche e dinamiche sociali, nella misura in cui queste ultime possono eventualmente condizionare le prime. Lo studio di tale condizionamento comprende l’analisi di una serie di fattori che vengono complessivamente indicati come “esterni”, in opposizione a fattori “interni”, ovvero strutturali. Dopo aver introdotto gli studenti alle nozioni di base della sociolinguistica moderna (quali quelle di comunità linguistica, di classe sociale, di repertorio, di competenza comunicativa, di variazione, di variabili etc.), il corso mira ad illustrare le complesse interazioni tra linguaggio e società attraverso una serie di case-studies, tratti per lo più (ma non esclusivamente) da lingue moderne, con un’attenzione particolare alla storia sociolinguistica dell’italiano e del rapporto tra questo ultimo e i dialetti italo-romanzi.Learning Goals
The course is aimed at the learning of the correlation between linguistic and social dynamics, in relation to the facts that these latter could influence the former ones. The study of such a conditioning involves the analysis of some factors generally described as âexternalâ, as opposed to âinternalâ factors, that is structural factors. Once students have been introduced to the basic notions of the modern sociolinguistics (such as the notions of linguistic community, social class, repertoire, communication skills, variations, variables and so on), the course will be devoted to illustrate the intertwining between language and society through a series of case-studies, mostly taken from modern languages, with a special focus both on the sociolinguistic history of Italian and the relation between this latter and Italo-Romance varieties.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio del Power-Point.Teaching Methods
Classes with the support of Power Point.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare apprese nel corso degli studi pre-universitari. Inoltre, si richiede una conoscenza di base della fonetica articolatoria.Prerequisites
A basic knowledge of the elementary grammar learnt in the high school is requested. Furthermore, a basic knowledge of the articulatory phonetics is also needed.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the arguments discussed by the reference books. The exam dates are reported on the schedules of the school terms.Programma del Corso
Il corso è articolato in due moduli: modulo 1. Introduzione alla sociolinguistica. Lo studente sarà introdotto all’analisi delle principali nozioni alla base di questa branca della linguistica, con particolare attenzione alla cosiddetta sociofonetica (correlazione tra dato fonetico e dato sociale). modulo 2. L’italiano regionale. Il rapporto tra l’italiano standard e i dialetti italo-romanzi costituisce, in sincronia e in diacronia, un fertile campo di studio per l’applicazione sul campo degli strumenti metodologici offerti dalla sociolinguistica moderna. In particolare, si osserveranno i cambiamenti sociolinguistici, avvenuti specie negli ultimi 50 anni, relativi al rapporto tra l’italiano e i suoi dialetti: l’italiano (o per meglio dire: i diversi italiani regionali), infatti, da un’iniziale fase di esclusività di impiego come codice alto del repertorio, è oggi utilizzato anche accanto al dialetto come codice informale, dando vita a un complesso e articolato continuum mistilingue.Course Syllabus
The course is structured in 2 modules: 1. Introduction to sociolinguistics. The students will be introduced to the analysis of the main notions of this field of the linguistic sciences, with a particular focus to the so-called socio-phonetics (correlation between phonetic and social data). 2. The regional Italian. The relation between Stand. Italian and Italo-Romance dialects represents a noteworthy field of research for the empirical application of the methodological tools offered by the modern sociolinguistics. More specifically, the sociolinguistic changes happened especially in the last 50 years will be examined, as regards to the relation between Italian (or, rather, the different regional Italian varieties) and Italo-Romance dialects. Indeed, starting from an initial stage where St. Italian was used as high variety in the repertoire, currently it is used besides the dialect as low, informal variety, by giving origin to a complex and multifaceted multilingual continuum.Testi di riferimento: modulo (1): Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica, Bari, Laterza, 201411.
modulo (2): Mari D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012.
modulo (3): Case-studies: dispense fornite nel corso delle lezioni. (1) Giovanni Tropea, Pronunzia maschile e pronunzia femminile in alcune parlate del messinese occidentale, “L’Italia Dialettale” 26, 1963, pp. 1-29; (2) Paolo Martino, L’affaire Bovesía: un singolare irredentismo, in C. Consani (a c. di), Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea: teorie, applicazioni e descrizioni, prospettive. Atti del XLI Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (Pescara, 27-29 settembre 2007), Roma: Bulzoni, 2009, pp. 251-275; (3) William Labov, The social motivation of a sound change, “Word” 19, 1963, pp. 273-309; (4) William Labov, The Social Stratification of (r) in New York City Department Stores, in Sociolinguistics. A Reader, edd. by Nikolas Coupland and Adam Jaworski, Palgrave Macmillan.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUAGGIO E SOCIETA'
Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 249, secondo piano. |
Note: