Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03, SPS/07 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina pone al centro della riflessione degli srtudenti la progettazione di percorsi di riabilitazione nell'ottica della dimensione olistica del soggetto disabile e i direzione dei paradigmi culturali delle neuroscienze - Modulo di Sociologia generale: inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità (approccio "intradividuale")Learning Goals
The discipline focuses on the reflection of srtudenti the design of training rehabilitation in view of the holistic dimension of the disabled person and the direction of the cultural paradigms of neuroscienceMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
conoscenze di fisiologia, psicologia dell'età evolutiva, e di didattica specialePrerequisites
knowledge of physiology, developmental psychology, and special educationVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Dalla educazione alla riabilitazione; Soggetti con bisogni educativi speciali; La neuroplastica sinaptica e quella rappresentazionale; elementi di progettazione; Modificabilità cognitiva - Modulo di Sociologia generale: A. Comte e la "fisica sociale"; E. Durkheim e la sociatà come "potenza morale; K. Marx e l'alienazione come condizione esistenziale; M. Weber e la "gabbia d'acciaio"; G. Simmel e l'individuo metropolitanoCourse Syllabus
From education to rehabilitation; Subjects with special educational needs The neuroplastic synaptic and the representational elements of design; cognitive modifiabilityTesti di riferimento: V.MORO, L'agire educativo nella riabilitazione neuropsicologica, Angeli, Milano.
- Modulo di Sociologia generale: L. Coser, "I classici del pensiero sociologico", il Mulino.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile
SOCIOLOGIA GENERALE
Docente: SEBASTIANO NUCERA
Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I |
Note: