Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO BIOMEDICO

Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/12, MED/05, MED/08, MED/46CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800646400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo: Anatomia Patologica Gli scopi del corso integrato sono quelli di fornire agli studenti le nozioni teoriche ed alcuni risvolti pratici che riguardano gli approcci metodologici di diagnostica di laboratorio relativi alla Biochimica clinica, alla Patologia Clinica, all’Anatomia Patologica ed alle Scienze Tecniche di Laboratorio. In particolare la didattica del corso illustra i test e gli esami diagnostici più comuni ed utili per valutare la funzionalità di organi ed apparati nonché le relative applicazioni cliniche. Modulo: Biochimica Clinica Obiettivi formativi Gli scopi del corso sono quelli di fornire agli studenti le nozioni teoriche ed alcuni risvolti pratici che riguardano gli approcci metodologici di diagnostica di laboratorio relativi alla Biochimica clinica ed in particolare: • l’individuazione dei test più utili per indagare sulla funzionalità d’organo e per la valutazione dei processi biochimici. • acquisire le basi per una corretta valutazione clinica dei risultati delle indagini di laboratorio Modulo: Scienze Tecniche di Medicina e di Laboratorio (Med.46) C.F.U. 2 Conoscenza teorica e assimilazione del programma spiegato attraverso le attività didattiche. Far acquisire allo studente la capacità di eseguire correttamente metodiche di laboratorio; saper controllare ogni procedura tecnica; saper valutare criticamente il risultato della procedura; fornire una conoscenza di base dei materiali e degli strumenti più utilizzati in un laboratorio biomedico; far acquisire capacità di riconoscere ed utilizzare in modo consapevole e corretto materiali e strumentazione nel rispetto delle principali norme di sicurezza.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Modulo: Anatomia Patologica Lezioni Frontali mediante supporti informatici (pc e video proiettore per presentazione power point) Modulo: Biochimica clinica Lezioni frontali Modulo: Scienze Tecniche di Medicina e di Laboratorio Didattica frontale, approfondimenti mediante tesine svolte dallo studente. Letture critiche in aula di riviste scientifiche su argomenti inerenti l’area di insegnamento.

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Lo studente deve conoscere l’applicazione delle principali metodiche di diagnostica di laboratorio e di istocitopatologia. Deve essere consapevole della potenzialità e dei limiti dell’informazione fornita dagli esami di istocitopatologia. Deve conoscere lo sviluppo di metodologie legate ai progressi della immunoistochimica e della medicina molecolare.

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche di apprendimento svolte oralmente in sede di esami finali di profitto. La valutazione è integrata con quella relativa agli altri moduli dell’ insegnamento. Il voto finale viene quindi stabilito sulla base delle valutazioni ottenute nei singoli moduli.

Assessment

The examinations consist of an oral test in order to asses the level of oral preparation reached

Programma del Corso

Modulo: Anatomia Patologica Finalità, potenzialità e limiti degli esami di anatomia patologica (surgical pathology, esami istocitopatologici). Modulo: Biochimica Clinica Finalità, potenzialità e limiti degli esami di laboratorio. Indicazioni degli esami biochimico clinici. Concetti di profilo analitico, test di funzionalità d’organo o apparato e monitoraggio di trattamenti farmacologici. Principali concetti che stanno alla base della diagnostica biochimico-clinica (intervallo di riferimento, livelli decisionali , finestra diagnostica, valore predittivo). Criteri di attendibilità, tipi e cause di errore. Procedimenti analitici per la caratterizzazione biochimica degli stati fisiopatologici: - delle malattie del fegato - dei lipidi e delle lipoproteine - del rischio cardiovascolare - del riassorbimento osseo - delle malattie delle ghiandole surrenali Modulo: Scienze Tecniche di Medicina e di Laboratorio Medicina di Laboratorio: Origini, compiti e dinamiche operativi. Validazione del referto. Qualità di misura e attendibilità degli analiti. Obiettivo dei laboratori clinici. Controllo statistico di qualità analitica: VEQ e CQI. Requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici dei laboratori di analisi. Tipologie identificative dei laboratori di analisi. Requisiti logistici, materiali e tecnologici dei laboratori clinici. Gestione tecnologica, organizzativa, tecnica ed informatica dei laboratori di analisi. Organigramma dei laboratori di analisi. Inquadramento professionale e compiti del Tecnico di laboratorio biomedico. Appropriatezza del procedimento analitico. Selezione della Domanda, dei Metodi, dei Campioni. Attività di laboratorio biomedico: Fase Preanalitica, Analitica, Postanalitica. Errore in laboratorio. Standard in laboratorio

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: Modulo: Anatomia Patologica - Mariuzzi. Anatomia Patologica. Ed. Piccin. Modulo: Biochimica clinica - Gaw. A. Biochimica Clinica, Milano, Elsevier Masson, 2007 - L. Sacchetti, Medicina di laboratorio e diagnostica genetica, Sorbona, 2007 - G. Federici, Medicina di laboratorio, Milano, Mc Graw Hill, 2014 Modulo: Scienze Tecniche di Medicina e di Laboratorio Trattato italiano di Medicina di Laboratorio – I. Spandrio ed Piccin

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOCHIMICA CLINICA

Docente: MONICA CURRO'

Orario di Ricevimento - MONICA CURRO'

Dato non disponibile

PATOLOGIA CLINICA

Docente: GIACOMO NICOCIA

Orario di Ricevimento - GIACOMO NICOCIA

Dato non disponibile

ANATOMIA PATOLOGICA

Docente: GIUSEPPE SPECIALE

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE SPECIALE

Dato non disponibile

SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA E DI LABORATORIO

Docente: LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Orario di Ricevimento - LUCIANA CONCETTA RIGOLI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti