Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09, FIS/07, MED/49, MED/45Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà comprendere: 1) i meccanismi che sono alla base delle funzioni dei diversi apparati dell’organismo umano; 2) le modalità con cui tali funzioni vengono integrate e regolate per il mantenimento dell’omeostasi del mezzo interno. I concetti del modulo di Fisica applicata contribuiscono alla comprensione della Fisiologia. Acquisizione dei concetti di macro e micronutrienti nonché delle loro principali vie di utilizzazione metabolica con una speciale attenzione all’età pediatrica

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di Anatomia umana, Biochimica e Fisica generale. Queste ultime acquisite alle scuole superiori.Conoscenza dei fondamenti di fisiologia umana e di biochimica clinica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale lo studente deve dimostrare una conoscenza almeno sufficiente in ciascuno dei moduli al fine del superamento dello stesso.

Assessment


Programma del Corso

Fisica: I fondamenti e le finalità della Fisica Applicata alla Medicina ed in ambiente sanitario. Fenomeni e grandezze fisiche fondamentali e derivate. Concetto di misura. Grandezze scalari e vettoriali. Sistemi di unità di misura e il Sistema Internazionale. L'Analisi dimensionale. Concetti di Cinematica, Dinamica e Statica. Stati di aggregazione della materia. Meccanica dei Fluidi Termologia Elettromagnetismo Definizioni generali. Corpi isolanti e conduttori. Il campo elettrico ed il potenziale elettrico. Il dipolo elettrico. Cenni sul potenziale di membrana e di azione. Concetti di: tensione, corrente, resistenza elettrica. Leggi di Ohm. Effetti fisici della corrente elettrica. Il campo magnetico. Concetti generali sui fenomeni ondosi elettromagnetici e meccanici. Esempi riguardo alle apparecchiature elettromedicali. Fisiologia: I sistemi di controllo Omeostasi- Organizzazione anatomo funzionale del sistema nervoso. La comunicazione mediante segnali elettrici. Principi generali di regolazione endocrina. La regolazione a retroazione della secrezione ormonale. Apparato cardiocircolatorio Il sangue. Vasi sanguigni: arterie, arteriole, capillari, venule, vene. Il cuore: caratteristiche morfo-funzionali del muscolo cardiaco. L’attività elettrica del cuore. Ciclo cardiaco. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Controllo dell’attività cardiaca: generalità. Pressione arteriosa. Circolo linfatico. Apparato respiratorio Anatomia funzionale dell’apparato respiratorio. Meccanica respiratoria e scambi gassosi. Trasporto dei gas respiratori nel sangue. Apparato renale Struttura e morfologia del rene. Il nefrone: l’unità anatomo funzionale del rene. I processi fondamentali della funzione renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione. Apparato digerente Organizzazione anatomo-funzionale. Digestione e assorbimento dei nutrienti e dell’acqua: concetti generali. Concetti base di metabolismo basale, intake calorico, dispendio energetico. Aspetti nutrizionali correlati all’assunzione dei carboidrati, e relative ripercussioni tra dismetabolismo glucidico e diabete tipo 2/obesità. Ruolo delle vitamine nella nutrizione umana e relative patologie da malnutrizione. La carenza iodica in gravidanza e i deficit neuro-intellettivi in età pediatrica: ruolo della profilassi/supplementazione iodica. Lipidi, loro ruolo in nutrizione umana e concetto di acidi grassi essenziali (AGE) nella pratica clinica. Proteine, concetti di massa proteica corporea e massa muscolare. Conseguenza metaboliche delle diete iperproteiche e della malnutrizione proteica. Conseguenza della malnutrizione per eccesso: l’obesità in età pediatrica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Erriu, Nitti, Vermiglio – Elementi di fisica con applicazione alle Scienze Biomediche – Monduzzi Editore. Giancoli – Fisica, con fisica moderna – Casa Editrice Ambrosiana. Scannicchio – Fisica biomedica – EdiSES Ragozzino – Elementi di Fisica - EdiSES Testi di Fisica Generale per le Scuole Superiori o di Fisica Applicata per Corsi di Laurea Universitari. M Midrio Compendio di Fisiologia umana per i corsi di Laurea in Professioni sanitarie. Piccin F Martini Fondamenti di Anatomia e Fisiologia. EdiSES

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISIOLOGIA

Docente: SALVATORE ARENA

Orario di Ricevimento - SALVATORE ARENA

Dato non disponibile

PRINCIPI FISICI DEI PROCESSI FISIOLOGICI

Docente: ELISA VENERA RUELLO

Orario di Ricevimento - ELISA VENERA RUELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Policlinico universitario Torre Biologica (pad G) Ingresso G2 piano 0
Note:

NUTRIENTI E TECNICHE DIETETICHE

Docente: SALVATORE CANNAVO'

Orario di Ricevimento - SALVATORE CANNAVO'

Dato non disponibile

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Docente: GAETANA GUERRIERA

Orario di Ricevimento - GAETANA GUERRIERA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti