Offerta Didattica
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
SCIENZE BIOMEDICHE DI BASE
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/10, BIO/09 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base di chimica inorganica ed organica. Possedere le conoscenze sulla struttura atomica e molecolare, legami e proprietà degli elementi, proprietà fisiche della materia, proprietà dello stato di soluzione, equilibri chimici ed in soluzione acquosa, principi di termodinamica ed elettrochimica. Conoscere la struttura delle molecole organiche, la classificazione e le caratteristiche dei composti organici,la reattività dei gruppi funzionali della chimica organica, la struttura e le caratteristiche funzionali dei composti di interesse biologico : carboidrati, lipidi, aminoacidi e proteine. Attraverso il modulo di Fisiologia gli studenti saranno in grado di comprendere tutti i processi fisiopatologici che caratterizzano il corpo umano. Tali conoscenze permetteranno di acquisire i concetti fondamentali su cui si basano le funzioni vitali dell’uomo e i meccanismi cellulari dei sistemi biologici. Il programma del corso sarà incentrato sui principali aspetti funzionali dei diversi organi ed apparati del corpo umano, dimostrando come i principi fisiologici possono guidare in modo determinante la pratica radiologica.Learning Goals
At the end of the course the student will have acquired the basic knowledge of inorganic and organic chemistry. Having knowledge about atomic and molecular structure, bonding and properties of the elements, physical properties of matter, properties of the solution state, and chemical equilibria in aqueous solution, principles of thermodynamics and electrochemistry. Know the structure of organic molecules, the classification and the characteristics of organic compounds, the reactivity of the functional groups of organic chemistry, the structure and functional characteristics of the compounds of biological interest: carbohydrates, lipids, amino acids and proteins. Through the Physiology module, students will be able to understand all the pathophysiological processes that characterize the human body. This knowledge will allow to acquire the fundamental concepts on which human vital functions and the cellular mechanisms of biological systems are based. The program of the course will focus on the main functional aspects of the different organs and systems of the human body, demonstrating how physiological principles can guide the radiological practice in a decisive way.Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione.Teaching Methods
The teaching takes place in the classroom, focuses on lectures with discussion with students on the issues and with the 'help of slides and explanatory videos. Audits in progress are made by inviting students to answer questions about the topics covered in class.Prerequisiti
Gli studenti devono possedere conoscenze scolastiche, di chimica inorganica ed organica, matematica, fisica e di biologia.Prerequisites
Students must possess scholastic knowledge, inorganic and organic chemistry mathematics, physics and biologyVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomentiAssessment
Assessment will be made in at least three sessions per year, each consisting of two sessions, with final oral exam that verifies the candidate's knowledge. The assessment will take account of the final preparation of the diligence demonstrated during the course of the lessons, the degree of preparation, the properties of language in relation to matters and presentation skills.Insufficient preparation will be evaluated with coarse gaps in one or more topics covered; sufficiency requires the knowledge of the topics not fragmented.Programma del Corso
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Struttura dell’atomo: particelle subatomiche, orbitali atomici e loro sequenza; Tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche – Legami chimici: ionico, covalente apolare e polare, legame dativo, legame metallico. –Interazioni intramolecolari: legami a ponte idrogeno, legami apolari. – Stati di aggregazione – Stato di soluzione - Proprietà colligative – Acidi e basi – Sali – Dissociazione dell’acqua e pH – Reazioni acido base e reazioni di ossidoriduzione – Cinetica chimica – Equilibrio chimico – Sistemi tampone – Idrocarburi - Isomeria – Reazioni dei gruppi funzionali più significativi - Alcoli – Aldeidi e chetoni – Acidi carbossilici – Ammine - Composti di interesse biologico: Glucidi - Lipidi - Amminoacidi e Proteine. FISIOLOGIA Concetto di omeostasi. Cellula, tessuti, organi, apparati: struttura e funzioni. Liquidi corporei. Proprietà dei muscoli: liscio, striato e cardiaco. Composizione e funzioni del sangue. Emopoieisi fisiologica. Emodinamica vascolare. Apparato cardiovascolare. Proprietà generali del miocardio – elettrocardiografia. Ciclo cardiaco, gittata cardiaca, pressione arteriosa. Regolazione nervosa e chimica dell'attività cardiaca. Apparato respiratorio: Meccanica respiratoria e spirometria. Ematosi e trasporto dei gas. Regolazione nervosa e chimica del respiro. Apparato urogenitale: Meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione. Equilibrio acido-base. Composizione e caratteri dell'urina. Rene endocrino. Apparato endocrino: Proprietà delle ghiandole endocrine. Funzioni degli ormoni e meccanismi di regolazione. Sistema ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, gonadi. Apparato digerente: Bocca, esofago, stomaco, pancreas, intestino tenue e crasso. Motilità, secrezione, digestione, assorbimento. Controllo nervoso ed umorale. Funzioni del fegato. Sistema nervoso: Organizzazione generale del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo. Neurone e sue proprietà. Conduzione nervosa. Sinapsi. Riflessi.Course Syllabus
CHEMISTRY AND BIOCHEMICAL PROPEDEUTICS Structure of the atom: subatomic particles, atomic orbitals and their sequence; Periodic table of elements and periodic properties - Chemical bonds: ionic, apolar and polar covalent, dative bond, metal bond. Intramolecular interactions: hydrogen bridge bonds, apolar bonds. - Aggregation states - Solution status - Colligative properties - Acids and bases - Salts - Dissociation of water and pH - Basic acid reactions and redox reactions - Chemical kinetics - Chemical equilibrium - Buffer systems - Hydrocarbons - Isomerism - Reactions of functional groups more significant - Alcohols - Aldehydes and ketones - Carboxylic acids - Amines - Compounds of biological interest: Glucidi - Lipids - Amino Acids and Proteins. PHYSIOLOGY Homeostasis concept. Cell, tissues, organs, systems: structure and functions. Body fluids. Muscle properties: smooth, striated and cardiac. Composition and functions of the blood. Physiological hemopoieysis. Vascular hemodynamics. Cardiovascular system. General properties of the myocardium - electrocardiography. Cardiac cycle, cardiac output, arterial pressure. Nerve and chemical regulation of cardiac activity. Respiratory system: Respiratory mechanics and spirometry. Ematosis and transport of gases. Nervous and chemical regulation of the breath. Urogenital system: mechanisms of ultrafiltration, reabsorption and secretion. Acid-base balance. Composition and characters of urine. Endocrine kidney. Endocrine system: Properties of endocrine glands. Functions of hormones and regulatory mechanisms. Hypothalamus-hypophysis system, epiphysis, thyroid, parathyroid, endocrine pancreas, adrenal gonads. Digestive system: Mouth, esophagus, stomach, pancreas, small and large intestine. Motility, secretion, digestion, absorption. Nervous and humoral control. Liver functions. Nervous system: General organization of the central, peripheral and autonomic nervous system. Neuron and its properties. Nerve conduction. Synapses. Reflexes.Testi di riferimento: TESTI CONSIGLIATI
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
L. Binaglia – B. Giardina “Chimica e Propedeutica Biochimica”, 3a Edizione, McGrawHill
FISIOLOGIA
Silverthorn - Fisiologia Umana - Un approccio integrato - Ed. Pearson Stanfield,Germann -
Fisiologia - EdiSES M.Midrio “Compendio di Fisiologia Umana” Per i CL in Professioni Sanitarie Piccin. Rainer Klinke, Hans Christian Pape,Armin Kurtz, Stefan Silbernagl – Fisiologia - EdiSES
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Docente: GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia |
Giovedì | 09:00 | 12:00 | Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia |
Note: Appuntamento personale via e-mail gcampo@unime.it
FISIOLOGIA
Docente: VANESSA INNAO
Orario di Ricevimento - VANESSA INNAO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 13:00 | 14:00 | UOC Ematologia - Padiglione H, 3° piano |
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | UOC Ematologia - Padiglione H, 3° piano. |
Note: Appuntamento personale via e-mail: vinnao@unime.it