Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
SPORT INDIVIDUALI
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2018/2019
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 4 | 0 | 6 | 92 | 32 | 0 | 60 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l’acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera. Comprensione di come avviene l’apprendimento motorio e di come questo possa essere consolidato.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali e attività praticaTeaching Methods
.Prerequisiti
NessunoPrerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Attività pratica obbligatoria nel fare e sapere far fare, ma non costituisce giudizio. Esame finale orale e/o scrittoAssessment
.Programma del Corso
Teoria: generalità e cenni storici dell'atletica leggera, gruppi di specialità , percorsi didattici di apprendimento motorio. • Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento. • Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento. • Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del vacillamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento. • Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento. • Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento. • Didattica delle specialità oggetto del corso. Pratica • Preatletismo generale e specifico. • Tecnica e didattica delle seguenti specialità : velocità , staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso.Course Syllabus
.Testi di riferimento: Materiale didattico Dispense a cura del Docente messe a disposizione gratuitamente a fine lezioni frontali. Testi integrativi consigliati Il Manuale dell’Istruttore di Atletica Leggera- FIDAL/Roma
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ATLETICA LEGGERA
Docente: EMANUELE MANITTA
Orario di Ricevimento - EMANUELE MANITTA
Dato non disponibile
ATTIVITA' NATATORIE
Docente: SILVIA BOSURGI
Orario di Ricevimento - SILVIA BOSURGI
Dato non disponibile